Descrizione
Il sindaco Federico Basile ha incontrato oggi pomeriggio, lunedì 19 maggio, a Palazzo Zanca, le studentesse e gli studenti dell’Istituto Comprensivo “San Francesco di Paola”, accompagnati dalla dirigente scolastica Renata Greco. All’incontro hanno preso parte anche l’assessora alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili, Liana Cannata, e una delegazione della Cineteca dello Stretto. La visita della scolaresca è seguita alla selezione del cortometraggio “Re-Make” al Giffoni Film Festival e al prestigioso riconoscimento ottenuto nei giorni scorsi al Baloss International Film Festival di Milano, dove l’opera si è aggiudicata il primo premio nella sezione Kids.
Ispirato ad alcune scene “cult” della storia del cinema, “Re-Make” è il prodotto finale di un percorso teorico-pratico sulla Storia del cinema, svolto attraverso un’esplorazione delle tecniche, dei linguaggi e dei protagonisti della settima arte, con particolare attenzione agli strumenti del pre-cinema. Il cortometraggio è stato realizzato nell’ambito del progetto “Avventure in Cineteca”, promosso dal Cineforum Orione di Messina in collaborazione con la Cineteca dello Stretto e finanziato dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. Il progetto ha coinvolto diverse classi dell’Istituto “San Francesco di Paola” in laboratori pratici dedicati alla costruzione di strumenti ottici e alla riproduzione delle immagini in pellicola, oltre che in visioni guidate in sala di sequenze tratte da capolavori della storia del cinema e nella riproduzione di un set cinematografico.
È attualmente in fase di elaborazione la seconda edizione del progetto, che prevede la realizzazione di quattro nuovi cortometraggi. Le opere saranno presentate alla città nel corso del mese di giugno.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Cento anni di vita e coraggio: gli auguri dell’Amministrazione comunale alla signora Caterina Miceli
- Messina premiata da CONAI
- Domani conferenza stampa a Palazzo Zanca
- Patrocinio del Ministero della Cultura all'edizione 2025 della Vara e dei Giganti
- Sabato 5 luglio Marracash in concerto allo stadio Franco Scoglio
- Provvedimenti viabili di mercoledì 2 luglio
- Oggi, alle ore 13.30, seduta straordinaria di Consiglio comunale
- Giovedì 3 luglio a Palazzo Zanca campagna di prevenzione delle malattie oculari
- Comune di Messina: assegnate 29 figure professionali per il potenziamento dei servizi sociali nell’ambito del PN Inclusione 2021/2027
- Contesse, stop ai mezzi pesanti di notte per tutelare il diritto al riposo dei residenti del villaggio UNRRA
Ultimo aggiornamento: 19 maggio 2025, 19:35