Salta al contenuto principale

Cent’anni di saggezza e memoria per Maria La Fauci

L’Amministrazione comunale celebra la centenaria di Pezzolo con una targa e l’abbraccio della comunità.

Data :

9 luglio 2025

Cent’anni di saggezza e memoria per Maria La Fauci
Municipium

Descrizione

È stata festeggiata oggi, 9 luglio 2025, la signora Maria La Fauci, nata nel villaggio collinare di Pezzolo, che ha raggiunto l’invidiabile traguardo dei 100 anni. L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Federico Basile, ha voluto omaggiarla con una targa per celebrare l’importante ricorrenza. A consegnare il riconoscimento è stata l’assessora alle Pari Opportunità Liana Cannata. Alla cerimonia erano presenti anche il Presidente della I Municipalità, Alessandro Costa, con il Vicepresidente Domenico Cassisi, e il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Giampilieri, Giuseppe Curcio.
“La signora Maria rappresenta la memoria vivente del nostro territorio – ha dichiarato l’assessora Cannata –. La sua lunga vita, segnata da dedizione alla famiglia e alla comunità, è un esempio di forza e generosità che ci insegna il valore delle radici e della cura reciproca”.

Una vita intensa, tra storia, famiglia e comunità. La signora Maria, ultima di quattro fratelli, in paese è conosciuta anche con l’affettuoso soprannome di “a zangarotta”, appellativo familiare di origine antica, legato alle tradizioni del luogo. Nonna Maria conserva una memoria vivace e ama raccontare episodi dell'infanzia e della giovinezza: i tempi duri della guerra, la povertà, ma anche i momenti sereni passati in famiglia, il ricamoimparato da bambina, la scuola, le feste e le canzoni popolari. Nel 1948 ha sposato Salvatore Spuria, con cui ha costruito una famiglia unita, crescendo tre figli e dedicandosi con generosità alla cura dei propri cari. Per anni è stata un punto di riferimento per amici e vicini, prestando aiuto e assistenza con dedizione e spirito solidale. Dal 2020 vive con la figlia e il genero, circondata dall’affetto di nipoti e pronipoti. Le sue giornate trascorrono serenamente tra il ricamo, la lettura della Bibbia, ancora senza bisogno degli occhiali, e le chiacchierate telefoniche con parenti, amici e “pezzoloti” lontani. Un secolo di vita vissuto con dignità, affetto e dedizione, che la città di Messina ha voluto oggi onorare con gratitudine.

 

Municipium

Numero progressivo

N.720 - redatto da g.da

Ultimo aggiornamento: 9 luglio 2025, 18:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot