Descrizione
In occasione dell’Anno Internazionale della Scienza e della Tecnologia Quantistica, si è svolto presso presso la sala Palumbo del Palacultura il seminario dal titolo “Dal Principio di Indeterminazione all’Entanglement quantistico”. L’evento, rivolto agli studenti e alle studentesse, nonchè ai docenti dei Licei Archimede, Seguenza, Medi di Barcellona e Lucio Piccolo di Capo d’Orlando, ha avuto l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla comprensione dei concetti fondamentali della fisica quantistica. L’evento è stato co-organizzato dalla Città Metropolitana di Messina, dalla Sezione messinese di AIF-ETS (Associazione per l’insegnamento della Fisica ETS) e dal Dipartimento MIFT (Matematica, Informatica, Fisica e Tecnologia) dell’Università degli Studi di Messina. Il Comitato Organizzatore costituito invece dai professori Giovanni Florio, Giovanni Magliarditi, Rosalba Saija.
Per i saluti istituzionali sono intervenuti l’Assessore alla Cultura Vincenzo Caruso, i professori Giovanni Magliarditi, Segretario della Sezione AIF-ETS di Messina, Rosalba Saija del Dipartimento MIFT di UniMe e Carmelo Corsaro in rappresentanza del direttore del MIFT, prof. Domenico Majolino. I relatori, professori dell'Università di Messina, sono stati: Salvatore Savasta, che ha trattato il tema “Entanglement, teletrasporto e altri superpoteri”, e Roberto Stassi, che ha approfondito il tema “Il futuro è quantistico: comprendere la tecnologia di domani”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Provvedimenti viari per interventi di estrazione ceppaie dal 4 al 13 febbraio
- Presentato il progetto di efficientamento energetico della sede ATM
- YoungME entra nella fase operativa: 2,4 milioni di euro per lavoro, impresa e futuro
- Consiglio comunale: l’esito della seduta ordinaria di ieri
- Maltempo, allerta vento a Messina: chiuse ville comunali e cimiteri domani giovedì 29 gennaio
- Forte Ogliastri: un polo di cultura, socialità e inclusione aperto alla città
- Il Cimitero Monumentale di Messina diventa polo di turismo esperienziale
- Intelligenza artificiale e dati aperti nella Pubblica Amministrazione: venerdì 30 gennaio una giornata di studi su innovazione, interoperabilità e IA pubblica
- YoungME: domani a Palazzo Zanca la presentazione del nuovo Avviso Pubblico
- Domani la presentazione del progetto di efficientamento energetico della sede di ATM
Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2025, 15:38