Descrizione
Il Comune di Messina ha avviato la procedura per la definizione degli interventi da finanziare nell’ambito della Democrazia Partecipata 2025, come previsto dal Regolamento comunale approvato con Delibera del Consiglio n. 215 del 30 giugno 2023, in attuazione dell’art. 6 della L.R. 5/2014 e successive modifiche.
Grazie a un fondo di € 112.664,55, pari al 2% delle somme trasferite dalla Regione Siciliana, i cittadini, le associazioni, i comitati e gli enti con sede operativa nel Comune di Messina potranno proporre progetti per migliorare la città, scegliendo tra sei aree tematiche:
- Ecologia, ambiente, decoro urbano, sanità
- Opere pubbliche e rigenerazione urbana
- Politiche giovanili, scolastiche, sociali, pari opportunità
- Politiche culturali, sportive e promozione turistica
- Cura dei beni comuni
- Viabilità, mobilità e innovazione tecnologica
Le proposte potranno essere inviate entro le ore 23:59 del 31 agosto 2025, esclusivamente per interventi su beni comunali e relativi alla realizzazione di opere o all’acquisto di beni durevoli. I cittadini potranno presentare una sola proposta, compilando l’apposita scheda disponibile sul sito istituzionale del Comune attraverso SPID o CIE, all’indirizzo https://serviziweb.comune.messina.it/inserisciProposta.php oppure tramite PEC, o consegnandola presso le sedi circoscrizionali e l’Ufficio elettorale di Palazzo Zanca nei giorni indicati. Entro il 15 ottobre sarà approvato il Documento sulla Partecipazione, contenente le proposte ammesse, che saranno sottoposte a votazione pubblica.
“La Democrazia Partecipata è uno strumento concreto per coinvolgere la cittadinanza nelle scelte che riguardano il futuro della città. Invitiamo tutti i messinesi a partecipare, a portare idee, a sentirsi protagonisti di un cambiamento condiviso e responsabile. È con il contributo di ciascuno che possiamo costruire una Messina più vicina alle esigenze reali delle persone”, dichiarano il Sindaco Federico Basile e l’Assessore ai Servizi al Cittadino Massimiliano Minutoli.
In allegato l’Avviso.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Colonia estiva per anziani: iniziativa promossa dal Comune di Messina e dalla Messina Social City
- Messina restituisce dignità al suo litorale: rimosse le carcasse di barche abbandonate
- Domani sera ai nastri di partenza il Night Bus di ATM: musica e divertimento a bordo dello Shuttle notturno
- Fondazione Messina per la Cultura: prosegue domani al Monte di Pietà la rassegna “Festival delle Arti e del Pensiero”
- Il programma della XIV edizione del “Cortile Teatro Festival di Messina
- Palazzo Weigert: da domani visitabile la mostra sulla caccia al pescespada
- AIR SHOW MESSINA 2025: Frecce Tricolori, spettacolo nei cieli e città in sicurezza
- Lavori di scarifica e di ripristino pavimentazione stradale: provvedimenti viabili giovedì 31 luglio e venerdì 1 agosto
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da oggi sino a domenica 3 agosto 2025
- Da mercoledì 30 luglio la mostra sulla caccia al pescespada a palazzo Weigert
Ultimo aggiornamento: 9 luglio 2025, 18:16