Descrizione
Si è svolta oggi, martedì 6 maggio, presso il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, sede della Città Metropolitana di Messina, la conferenza stampa di presentazione della terza edizione dell’evento culturale “Bellezze Storiche Messinesi”. Presenti il sindaco Federico Basile, l’assessore alla Cultura Enzo Caruso, la dirigente della VII direzione della Città Metropolitana Annamaria Tripodo, monsignor Roberto Romeo (Delegato Arcivescovile per la Basilica Cattedrale di Messina), il capo delegazione FAI di Messina Nico Pandolfino, il delegato del Dipartimento ChiBioFarAm dell’Università di Messina Vincenzo Parrino e il presidente dell’Associazione Roccaguelfonia Cristo Re, Nino Femminò.
L’iniziativa, promossa e organizzata dall’Associazione Roccaguelfonia Cristo Re con il patrocinio del Comune di Messina e della Città Metropolitana di Messina, prenderà ufficialmente il via sabato 10 maggio e si concluderà domenica 25 maggio. L’evento rappresenta un’importante occasione per riscoprire le origini e il patrimonio storico-artistico della città, attraverso l’apertura straordinaria di quattordici siti di interesse culturale e monumentale.
“È un'iniziativa che si rinnova e si consolida – ha dichiarato il sindaco Basile – offrendo alla cittadinanza e ai visitatori l’opportunità di conoscere luoghi spesso poco accessibili, che raccontano la storia e l’identità della nostra città. Sostenere progetti come questo significa valorizzare il nostro patrimonio e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità. L’assessore Caruso ha sottolineato: “Questo evento nasce dalla sinergia tra associazioni, enti, istituzioni religiose e universitarie, e testimonia come la cultura possa essere uno straordinario strumento di coesione sociale e promozione del territorio. Ogni sito racconta un pezzo di storia messinese, e riaprirli alla fruizione collettiva è un modo concreto per costruire memoria e identità”.
In allegato la locandina, contenente il calendario completo dell’iniziativa con l’elenco dei siti, le date e gli orari di apertura.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Dal 13 al 16 novembre, Viale San Martino diventa la “Città del Cioccolato”
- Messina, domani l’Agenzia del Demanio consegna al Comune i Magazzini della Real Dogana
- Donato agli Istituti Comprensivi cittadini il catalogo del Museo della Cultura e Musica Popolare dei Peloritani
- "PROFUMI d’AUTUNNO": domani a Palazzo Zanca la conferenza stampa di presentazione dell'evento
- Provvedimenti viabili di giovedì 6 novembre
- A Palazzo Zanca venerdì 7 la presentazione ufficiale del 22° Rally Tirreno-Messina
- Fondi PINQuA, il Comune incontra gli agenti immobiliari: presentate le nuove tempistiche per l’acquisto degli alloggi
- Domani a Palazzo Zanca la donazione del catalogo del Museo della Cultura e Musica Popolare dei Peloritani
- Provvedimenti viari per interventi di potatura alberature da lunedì 10 a venerdì 21 novembre
- Ieri a Palazzo Zanca incontro tra il Vicesindaco Mondello, ATM e tutte le Organizzazioni Sindacali
Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2025, 18:00