Descrizione
Il Comune di Messina informa che è stata avviata una ricognizione esplorativa di collezioni private e beni storico-artistici e storico-militari per l’allestimento museografico del Forte Gonzaga, bene monumentale di eccezionale valore storico e architettonico. L’iniziativa fa seguito alla volontà dell’Amministrazione Comunale di promuovere un articolato programma di tutela, recupero e rifunzionalizzazione del Forte Gonzaga, quale azione strategica di rigenerazione culturale, valorizzazione del patrimonio fortificato e rafforzamento dell’offerta culturale e turistica della città. Nell’ambito di questo programma è stato promosso il Progetto di Restauro, Rifunzionalizzazione e Valorizzazione Turistico-Culturale del Forte Gonzaga, il cui primo stralcio esecutivo è già appaltato ed in corso di esecuzione. Il progetto di completamento mira a trasformare il complesso in un polo culturale dinamico, aperto, inclusivo e polifunzionale, con spazi museografici permanenti, mostre temporanee, eventi culturali, attività educative e didattiche, nonché servizi di accoglienza e informazione.
L’avviso di ricognizione esplorativa che segue la Deliberazione di Giunta Municipale n. 66 del 30 gennaio 2026, proposta dell’Assessore con delega alla Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Fortificato, Enzo Caruso, d’intesa con il Vicesindaco Salvatore Mondello e Assessore ai Beni culturali ed Ambientali, intende individuare beni coerenti con il contesto storico del XVI secolo, tra cui armature, elmi, scudi, armi antiche, equipaggiamenti militari e manufatti della cultura materiale dell’epoca, nonché collezioni private e riproduzioni fedeli di oggetti storico-artistici. “Con questo avviso - dichiara l’Assessore Caruso - intendiamo valorizzare il Forte Gonzaga e trasformarlo in un polo culturale dinamico, aprendo le porte a collezionisti e appassionati che vogliano contribuire alla memoria storica della città. Obiettivo dell’iniziativa è arricchire l’esperienza museale della Fortificazione, rafforzare la comprensione storica e militare del complesso e promuovere forme di collaborazione tra pubblico e privato a favore della cultura e del turismo locale”.
La partecipazione è aperta a collezionisti privati, fondazioni, associazioni, enti senza scopo di lucro e soggetti giuridici proprietari o legittimi detentori dei beni. I beni individuati potranno essere successivamente acquisiti tramite acquisto, comodato, deposito o altre forme di collaborazione, sempre nel rispetto della normativa vigente. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 24:00 del 5 marzo 2026, utilizzando il modello, allegato, e disponibile anche al Dipartimento Servizi alla Persona, e inviate via PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.messina.it, indicando in oggetto “Domanda Ricognizione esplorativa allestimento museografico Forte Gonzaga”.
Allegati: Avviso e modello di domanda
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Rilascio tessere elettorali e carte d’identità in occasione del Referendum popolare confermativo del 22 e 23 marzo 2026
- Ciclone Harry, al via oggi le ispezioni per la verifica dei danni nell’area sud di Messina
- La Giunta comunale approva due atti di indirizzo per nuove aree di emergenza di Protezione civile
- IV Municipalità: da lunedì 9 febbraio attivato l'Ufficio Rilascio Carta d'Identità Elettronica
- Scuola Giuseppe Catalfamo: consegnati i lavori per la nuova mensa al plesso S. Annibale
- Domani a Messina gli Stati Generali dell’Ambiente 2026
- Provvedimenti viabili di mercoledì 4 febbraio
- Messina Bandiera Blu 2025: un percorso che continua nel 2026 tra qualità, inclusione e servizi
- Messina Città Senza Barriere: adottato il Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.)
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 14:44