Descrizione
In occasione della Giornata nazionale delle cure palliative, lunedì 11 novembre, nel salone degli Specchi a palazzo dei Leoni, a partire dalle ore 16, si svolgerà l'evento "PALLIUM", campagna di sensibilizzazione sui diritti e sui bisogni dei malati inguaribili e delle loro famiglie, alla presenza del sindaco Federico Basile, delle assessore, alle Politiche della Salute, Alessandra Calafiore, e alle Pari Opportunità, Liana Cannata, e di S.E.R. Mons. Cesare Di Pietro, vicario generale dell'Arcidiocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela.
L'iniziativa, patrocinata dalla Città metropolitana di Messina, é organizzata dal consorzio Sisifo, con l'obiettivo di sensibilizzare, chiarire e rendere consapevole la cittadinanza sul fatto che le cure palliative rappresentano un diritto garantito dalla legge 38/2010, che tutela la qualità della vita del malato inguaribile e della sua famiglia; non riguardano solo i pazienti oncologici e non sono esclusivamente cure di fine vita. Il diritto alla salute é un insieme di azioni volte non soltanto a massimizzare il numero di vite salvate, ma anche a minimizzare la sofferenza.
Per rispondere ai bisogni di chi si trova ad affrontare una situazione così delicata come la malattia inguaribile ed il fine vita con adeguate terapie del dolore e cure palliative di supporto domiciliari, il consorzio Sisifo da 24 anni ha messo in campo su tutto il territorio della provincia di Messina e successivamente in altre provincie siciliane, equipe abbraccianti la molteplicità dei bisogni stessi. Conoscere per scegliere nella consapevolezza che oltre il curare ci sia il prendersi cura. Ulteriormente complesso è poi il ruolo della rete ospedale-territorio che coinvolge anche i pazienti pediatrici. Questa tipologia di intervento terapeutico ed assistenziale è gratuita e rivolta ai pazienti di ogni età, stato sociale e culturale. L’attenzione, quest’anno, è rivolta anche al dopo, cioè a quell’insieme di supporto diretto a chi rimane e potrebbe sviluppare una sindrome da lutto complicato, qualora non vengano poste in atto adeguate strategie e attivati idonei supporti psicologici. Nel corso dell’evento verrà infine presentato il progetto “Pallium” rivolto alle scuole superiori. Ad introdurre l'evento Agata Labate, a moderarlo Maurizio Rotondo.
Numero progressivo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Nuovi orari di apertura per la Biblioteca Comunale e Archivio Storico
- Messina, ordinanza antincendi 2026: al via “Difendiamo i Peloritani – siamo tutti sentinelle!”
- Elezioni amministrative 2026: disponibilità per la nomina a Presidente di seggio elettorale
- “Difendiamo i Peloritani”: mercoledì 29 a Palazzo Zanca conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa e delle misure di prevenzione 2026
- Il 28 aprile al Palacultura un viaggio dalle origini greche della città fino all’età moderna attraverso i conii della Zecca di Messina
- Elezioni amministrative 2026: domande per scrutatori dal 30 aprile al 5 maggio 2026
- Incontro a Palazzo Zanca tra il Commissario Straordinario e le Organizzazioni sindacali
- HOME PocMe IV3.1.f: concluse le due giornate dedicate all’abitare e avviato l'iter per il secondo scorrimento
- Messina, elezioni amministrative 2026: da domani la presentazione delle liste
- Messina, 88 nuovi agenti della Polizia Municipale prestano la promessa solenne
Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2024, 13:10