Descrizione
Giovedì 10 ottobre, alle ore 17, nel salone delle Bandiere a palazzo Zanca, si svolgerà la cerimonia di consegna al sindaco Federico Basile del riconoscimento "Messina, Città del Folklore"; sempre giovedì, ma alle 19.30, è organizzata una manifestazione al Palacultura “Antonello”, con premiazione, rappresentazione di danze e canti popolari siciliani dei cinque gruppi folkloristici messinesi. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il doppio appuntamento, presente il sindaco Federico Basile, è stato illustrato oggi a palazzo Zanca, nel corso di una conferenza stampa, cui sono intervenuti l’assessore con delega alle Tradizioni popolari Enzo Caruso, il consigliere comunale Raffaele Rinaldo e i presidenti delle Associazioni Folkloriche messinesi.
La Federazione Italiana Tradizioni Popolari ha attribuito la benemerenza a Messina, seconda città siciliana a riceverla dopo Roccalumera, per il costante impegno nell’ambito della ricerca delle tradizioni popolari messinesi.
Il sindaco Basile, nel ricordare che il 26 ottobre dell'anno scorso fu celebrata a palazzo Zanca la ricorrenza della Giornata nazionale del folklore, ha evidenziato "l'importanza delle tradizioni culturali conseguite attraverso lo studio e la ricerca del vasto patrimonio artistico culturale di Messina. Per questo motivo ringrazio coloro che hanno dedicato la loro vita per portare in giro nel mondo le tradizioni della nostra città. Le tradizioni popolari esprimono la cultura del territorio che appartiene al passato e la cui conoscenza è fondamentale per riappropiarsi di ciò che vive nelle nostre radici, anche per confrontarsi sul presente. Questo percorso di riscoperta, soprattutto nelle nuove generazioni, favorisce il dialogo e gli scambi personali dentro e oltre i confini nazionali".
Anche l'assessore Caruso ha ringraziato "coloro che, con grande passione, delle tradizioni ne hanno fatto uno stile di vita. Tradizioni che, anche attraverso i crocieristi, vengono esportate in tutto il mondo insieme alla nostra cultura. Tra spettacoli, tradizioni, attività e riscoperta del passato, Messina è un laboratorio sempre aperto a tutti. Invitiamo la città a partecipare giovedì al doppio appuntamento prima nel salone delle Bandiere e poi al Palacultura".
Presenti oggi in conferenza stampa Massimiliano Rinaldo, presidente Provinciale F.I.T.P. e direttore dell'associazione "Insieme Siciliano"; Santino Merrino, presidente Ass. "Cantustrittu"; Tobia Rinaldo, Orazio Grasso e Nino Merrino, presidenti rispettivamente dei gruppi folk "I Cariddi", "Mata e Grifone" e "La Madonnina", insieme ai “Canterini Peloritani” di Lillo Alessandro.
Il presidente Rinaldo ha ringraziato l'Amministrazione comunale "per avere accolto la nostra proposta che per tanti anni invece non è stata presa in considerazione. E' un momento storico all'interno del nostro movimento e la mia gratitudine è rivolta a tutti coloro, che nel tempo, hanno contribuito a questo risultato, dedicando tempo e passione al folklore e alle tradizioni popolari".
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- FUA di Messina: approvato il Piano degli Interventi
- Messina: al via la prima fase del progetto Bandiera Blu
- Roy Paci e Aretuska il 20 luglio in concerto gratuito all’Arena Capo Peloro
- Estate 2025 a Messina: lunedì 14 a Palazzo Zanca la presentazione del calendario degli eventi
- Provvedimenti viabili di venerdì 11 luglio
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 14 sino a domenica 20 luglio 2025
- Al via le richieste per gli abbonamenti gratuiti A.T.M. per l’anno scolastico 2025/2026
- Estate 2025: integrazione alla disciplina della musica nei pubblici esercizi, estesa anche al lunedì
- Istituita dalla Giunta Basile la Cerimonia Ufficiale per la Celebrazione della Giornata Commemorativa del Terremoto del 1908
- A Vincenzo Marullo di Condojanni l’intitolazione della Scalinata della Batteria Masotto, a Felice Canonico la via Risorgimento a Galati Marina
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2024, 12:12