Salta al contenuto principale

Messina punta sull'eccellenza: lanciata dall'Amministrazione comunale la campagna per il marchio di qualità "VISITME"

Un sigillo di qualità per identificare le eccellenze del territorio e potenziare l’accoglienza.

Data :

19 gennaio 2026

Messina punta sull'eccellenza: lanciata dall'Amministrazione comunale la campagna per il marchio di qualità "VISITME"
Municipium

Descrizione

Presenti il Sindaco Federico Basile e gli Assessori al Turismo Enzo Caruso, alle Attività Produttive Massimo Finocchiaro e all’Innovazione tecnologica Roberto Cicala, è stato presentato oggi a Palazzo Zanca l'avvio della campagna promozionale per la concessione in uso del marchio collettivo di qualità "VISITME". Obiettivo dell'Amministrazione comunale è fare rete per trasformare la città di Messina in una destinazione turistica d'eccellenza, riconoscibile e certificata.

"Con VISITME vogliamo dare un segnale forte di unità e qualità - dichiarano congiuntamente il Sindaco Basile e gli Assessori Caruso, Finocchiaro e Cicala -. Il turista che sbarca a Messina deve sapere immediatamente di potersi fidare degli operatori che espongono questo marchio. E' una sfida che lanciamo ai nostri imprenditori: mettiamoci la firma, insieme, per una città più accogliente e competitiva".

Grazie all'adesione alla rete di qualità, sarà possibile essere riconosciuti dal turista come esercizio e/o attività che garantisce la qualità del servizio, dei prodotti e dell'accoglienza, anche attraverso l'inserimento nel sito VISITME, come attività certificata dal Comune di Messina. Investire sulla qualità fa crescere il territorio perchè il Marchio è uno strumento di marketing territoriale volto a certificare l'eccellenza dell'offerta turistica e commerciale; esso rappresenta un patto tra Istituzioni e operatori di settore per elevare gli standard di accoglienza, decoro e professionalità. Gli operatori accreditati entreranno quindi a far parte di un ecosistema digitale e fisico pensato per incentivare la permanenza dei turisti e valorizzare il "Made in Messina". Il progetto è orientato alla realizzazione di una "VISITME CARD", che con l'acquisto consentirà di scegliere gli esercizi commerciali, le strutture ricettive e gli operatori, accreditati dal Comune di Messina che espongono la vetrofania del marchio, ma anche di poter fruire del trasporto pubblico locale, di scontistica e della visita ai siti di interesse culturale. Possono partecipare tutti i soggetti che operano nel territorio di Messina nei settori di ricettività, commercio, ristorazione e servizi turistici.

Durante l’incontro è stata presentata anche la nuova veste grafica del portale del turismo raggiungibile al seguente indirizzo visitme.comune.messina.it .

Il link per iscriversi, contenente il modulo e il disciplinare, è il seguente https://visitme.comune.messina.it/aderisci/ .

Municipium

Numero progressivo

N. 62 - redatto da s. co

Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 13:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot