Descrizione
Si è tenuto ieri, presso la Sala Rappazzo del Palacultura “Antonello da Messina”, l’incontro promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Messina e l’Azienda Speciale Messina Social City per la presentazione ufficiale del progetto IncludiME. Alla presenza dell’assessora alle Pari Opportunità Liana Cannata e della presidente di Messina Social City Valeria Asquini, l’incontro ha visto la partecipazione di numerosi Enti del Terzo Settore e associazioni locali, coinvolti in un confronto costruttivo e partecipato. IncludiME nasce con l’obiettivo di contrastare ogni forma di discriminazione e violenza attraverso azioni concrete, tra cui lo Sportello delle Pari Opportunità, uno spazio accessibile a tutte e tutti, pensato per offrire supporto, ascolto e orientamento grazie a un’équipe di professionisti altamente qualificati.
Nel corso dell’incontro sono stati presentati gli obiettivi e le modalità di attuazione del progetto, offrendo alle associazioni presenti l’opportunità di contribuire alla co-gestione dello Sportello e diventare parte integrante di questo processo di inclusione. Il progetto IncludiME è stato reso possibile grazie a una mirata strategia di utilizzo delle risorse del PN Metro Plus 2021–2027, che l’Amministrazione ha voluto destinare a un intervento strutturale e sostenibile, capace di garantire continuità e qualità nel tempo.
“L’incontro di ieri rappresenta l’inizio di un percorso condiviso verso una Messina più inclusiva, dove i diritti, l’ascolto e la partecipazione siano i pilastri di una comunità più equa e coesa. Per chi non avesse potuto partecipare, sarà possibile prendere parte al prossimo incontro previsto per il 15 maggio prossimo”, hanno dichiarato l’assessora Liana Cannata e la presidente Valeria Asquini.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l'Assessorato alle Pari Opportunità all’indirizzo e-mail: assessorato.giovaniepariopportunita@comune.messina.it o al telefono 0907722386.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Contesse, stop ai mezzi pesanti di notte per tutelare il diritto al riposo dei residenti del villaggio UNRRA
- Presentato a Palazzo Zanca il calendario delle manifestazioni promosse dalla Fondazione Messina per la Cultura
- Agevolazioni TARI 2025, pubblicato il bando. Stanziati 700.000 euro per le famiglie
- Grande partecipazione all’evento “Musica al Tramonto” al Parco Aldo Moro
- Fondazione Messina per la Cultura: il 1° luglio a Palazzo Zanca la presentazione del cartellone estivo
- Messina: “Quel posto occupato. In ogni luogo"
- Inaugurato oggi il "Museo di Storia Naturale dello Stretto di Messina, nell'Area del Mediterraneo" - Polo di Messina
- Ordinanza del Consorzio per le Autostrade Siciliane: chiusura al traffico veicolare di un tratto autostradale dal 2 al 18 luglio e dal 21 luglio all’8 agosto
- Al mare e nei locali con il bus: Atm lancia l’abbonamento estivo per gli under 18
- Provvedimenti viabili di venerdì 27 giugno
Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2025, 15:12