Descrizione
Presente il sindaco Federico Basile, è stata sottoscritta oggi a palazzo Zanca la convenzione per la costituzione della rete dei musei e delle realtà espositive tra il Comune di Messina e i soggetti referenti dei musei e delle collezioni tematiche del territorio cittadino.
La finalità dell'iniziativa è la costituzione di una rete museale ed espositiva per la promozione turistica e culturale della città di Messina, di cui il Comune coordinerà la divulgazione attraverso i propri canali istituzionali e le attività che si svilupperanno.
"La creazione di questa rete – ha spiegato il sindaco Basile – consentirà al nostro patrimonio artistico e scientifico di essere ulteriormente valorizzato, con Messina centro di riferimento e meta strategica per il turismo culturale. Si tratta di un metodo sinergico e innovativo per mettere in evidenza la bellezza e la ricchezza del patrimonio della nostra città attraverso le peculiarità in un percorso di crescita e di sviluppo. L'obiettivo è potenziare, in maniera sinergica e condivisa, l'offerta turistica e culturale".
"La convenzione, che è stata sottoscritta oggi, - ha proseguito l'assessore alle Politiche culturali e al Turismo Enzo Caruso, che coordinerà la rete – prevede l'istituzione di un tavolo condiviso finalizzato alla creazione di una rete sempre più consolidata. L'accordo, costituito dai soggetti firmatari, definirà le strategie generali e il piano di comunicazione delle attività. Il Comune di Messina avrà un ruolo strategico e di supporto tecnico-scientifico per le azioni inerenti al progetto VISIT-ME".
In allegato la convenzione contenente le realtà firmatarie.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Venerdì 15 agosto i servizi di raccolta, trasporto e spazzamento saranno regolarmente garantiti in tutte le aree della città
- Patrimonio arboreo e sicurezza: Comune di Messina e MessinaServizi Bene Comune aggiornano su interventi in corso e programmati
- La viabilità per la Processione della Vara
- Da sabato 16 agosto il piano viabile per la gestione del controesodo estivo
- Messina: divieti di falò e bivacchi sulle spiagge per la festa di Ferragosto 2025
- Agosto Messinese 2025: “Aspettando la Vara”, gli appuntamenti fino a venerdì 15
- Sospesi per la pausa estiva i lavori del Consiglio comunale
- Villa Mazzini: venerdì 15 agosto apertura dalle ore 8 sino alle 12
- Verde pubblico: mercoledì 13 a Palazzo Zanca conferenza stampa
- “E-state Messina 2025”: il calendario della seconda metà di agosto
Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2025, 14:09