Descrizione
In occasione del trentatreesimo anniversario della Strage di Capaci, si è svolta ieri, giovedì 22 maggio 2025, lungo la Scalinata Rosa Donato di via XXIV Maggio, l’iniziativa “Per lo Sviluppo contro le Mafie”. L’evento, promosso dal Movimento Cristiano Lavoratori (MCL) di Messina, presieduto da Fortunato Romano, in collaborazione con la Fondazione Èbbene, ha visto la partecipazione dell’assessore Massimiliano Minutoli in rappresentanza dell’Amministrazione comunale. L’appuntamento, ormai ricorrente, trasforma ogni anno la storica scalinata cittadina in un presidio simbolico dell’impegno per la legalità, diventando un luogo d’incontro e confronto tra studenti e istituzioni. Le alunne e gli alunni degli istituti “Pascoli-Crispi”, “Boer-Verona Trento” e “G. Seguenza” hanno realizzato un’installazione collettiva in memoria delle vittime di mafia, arricchendo la scalinata di parole, immagini e messaggi di speranza.
L’assessore Minutoli, portando i saluti del sindaco Federico Basile, ha espresso apprezzamento per l’iniziativa e per il valore simbolico del luogo: “Grazie all’impegno dei giovani, questa scalinata storica si trasforma in uno spazio di incontro e in un esempio concreto di come si possa promuovere la legalità attraverso gesti semplici, ma profondi. È anche un invito a prendersi cura dei beni comuni e a rispettare il valore della memoria. Ai ragazzi voglio dire: non fatevi sedurre dalle scorciatoie che certi ambienti possono proporvi. Siate protagonisti del cambiamento, costruendo con responsabilità e nel rispetto delle regole un futuro migliore per voi e per il vostro territorio”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Grande partecipazione all’evento “Musica al Tramonto” al Parco Aldo Moro
- Fondazione Messina per la Cultura: il 1° luglio a Palazzo Zanca la presentazione del cartellone estivo
- Messina: “Quel posto occupato. In ogni luogo"
- Inaugurato oggi il "Museo di Storia Naturale dello Stretto di Messina, nell'Area del Mediterraneo" - Polo di Messina
- Ordinanza del Consorzio per le Autostrade Siciliane: chiusura al traffico veicolare di un tratto autostradale dal 2 al 18 luglio e dal 21 luglio all’8 agosto
- Al mare e nei locali con il bus: Atm lancia l’abbonamento estivo per gli under 18
- Provvedimenti viabili di venerdì 27 giugno
- Fondi PINQUA: lunedì 30 giugno conferenza stampa e focus informativo a Palazzo Zanca
- Sabato 28 giugno Cesare Cremonini in concerto allo stadio Franco Scoglio
- Presentato a palazzo Zanca il bilancio del terzo anno di attività dell'Amministrazione Basile
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2025, 13:07