Servizio Gestione Imposta Comunale sulla Pubblicità e Diritto sulle pubbliche affissioni

Ultima modifica 28 giugno 2023

L'ufficio si occupa della predisposizione e delle modifiche del Regolamento dell'imposta, e della gestione dell'imposta comunale sulla Pubblicità.

Municipium

Competenze

Servizio:Gestione imposta comunale sulla pubblicità – Diritto sulle pubbliche affissioni – Tassa di soggiorno

  1.  Predisposizione e modifica Regolamento dell’Imposta;
  2. Gestione dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità;
  3. Verifica e riscossione di tutti i tributi in materia di pubblicità ed affissioni: Adempimenti propedeutici alla riscossione volontaria e coattiva dell'ICP; Adempimenti ed emissione avvisi di accertamento dell'ICP; Emissione quietanze di pagamento e relativi riscontri; gestione provvedimenti in autotutela; Adempimenti relativi alla formazione e trasmissione dei ruoli ICP agli Agenti della Riscossione;
  4. Gestione richieste sgravi/discarichi amministrativi e di rimborso, gestione ed organizzazione servizio ricevimento pubblico;
  5. Attività di affissione, a cura del Comune, in appositi impianti a ciò destinati, di manifesti concernenti comunicazioni di carattere istituzionale, sociale e commerciale;
  6. Organizzazione e pianificazione dell'attività di affissione, impartendo specifiche direttive agli addetti;
  7. Gestione degli impianti pubblicitari di proprietà comunale;
  8. Gestione dei rapporti con le ditte specializzate nel campo pubblicitario ed affissioni;
  9. Autorizzazioni alla collocazione di insegne d’esercizio. Pratiche di rinnovo;
  10. Emissione di provvedimenti di diffida e/o ordinanze di rimozione mezzi pubblicitari;
  11. Gestione Sistema Vitruvio, del Portale dei Comuni, del Portale Federalismo Fiscale-MEF, gestione accessi Sister e gestione rapporti con software per applicativi gestionali; monitoraggio degli accessi.
  12. Gestione e controllo dell’Imposta di soggiorno e relativo riversamento nelle casse comunali: Gestione degli adempimenti relativi alla ricezione e al caricamento delle dichiarazioni prodotte dalle strutture ricettive; Controllo delle relative dichiarazioni trimestrali presentate dai gestori delle strutture ricettive; Gestione degli adempimenti relativi alla individuazione di soggetti evasori sulla base delle liste selettive fornite dall’Agenzia delle Entrate in virtù della Convenzione sottoscritta; Inserimento e trasmissioni delle segnalazioni qualificate nell’apposito portale telematico dell’Agenzia delle Entrate; Gestione degli adempimenti contabili. Gestione informatica e contabile del sistema “PagoPA”;
  13. Predisposizione del Regolamento della Tassa;
  14. Istruttoria per le attività concernenti le segnalazioni qualificate all’Agenzia delle Entrate.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Ufficio Tributi - Viale San Martino

Viale S. Martino, 234, 98122 Messina ME, Italia

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot