Missione 1 C1 I1.3.1 Piattaforma Digitale Nazionale Dati

M1C1 investimento 1.3 del PNRR

Data di Pubblicazione : 20 ott 2022

Municipium

Descrizione e Scopo

L'obiettivo della Missione 1 Componente 1 è quello di promuovere e sostenere la transizione digitale, sia nel settore privato che nella Pubblica Amministrazione. in particolare l'investimento 1.3 "Dati e interoperabilità" si prefigge di cambiare l’architettura e le modalità di interconnessione tra le basi dati delle amministrazioni affinché l’accesso ai servizi sia trasversalmente e universalmente basato sul principio “once only”, facendo sì che le informazioni sui cittadini siano a disposizione “una volta per tutte” per le amministrazioni in modo immediato, semplice ed efficace, alleggerendo tempi e costi legati alle richieste di informazioni oggi frammentate tra molteplici enti. Con l'Intervento 1.3.1 si verrà a creare una “Piattaforma Nazionale Dati” che offrirà alle amministrazioni un catalogo centrale di “connettori automatici” (le cosiddette “API” – Application Programming Interface) consultabili e accessibili tramite un servizio dedicato, in un contesto integralmente conforme alle leggi europee sulla privacy, evitando così al cittadino di dover fornire più volte la stessa informazione a diverse amministrazioni.

https://www.governo.it/it/approfondimento/digitalizzazione-innovazione-competitivit-e-cultura/16701

Municipium

Dettagli

Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura

Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

Investimento: 1.3 - Dati e interoperabilità

Intervento: 1.3.1 - Piattaforma Digitale Nazionale Dati

Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE

Soggetto Attuatore: Comune di Messina

CUP: F51F22007320006

Municipium

Importo Finanziato

€ 203.435,00 €
Municipium

Modalità di Accesso al Finanziamento

Il Comune di Messina ha inoltrato domanda di partecipazione al bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri giusto Decreto n. prot. 152/2022 - PNRR del 19/10/2022 di approvazione dell’Avviso per la presentazione di proposte a valere su “PNRR - MISSIONE 1 - COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.3 “DATI E INTEROPERABILITÀ” - Misura 1.3.1 - Piattaforma Digitale Nazionale Dati - Comuni (Ottobre 2022)”.

L'ammissione a finanziamento è avvenuta tramite Decreto n. 152 - 2 / 2022 - PNRR - 2023.

Decretodifinanziamento131Comuniottobre2022FINESTRA2 

Municipium

Attività Finanziata

Il progetto prevede l’adesione del Comune di Messina alla PDND (Piattaforma Digitale Nazionale Dati), un progetto strategico che contribuisce alla trasformazione culturale delle PA, favorendo una maggiore efficienza, trasparenza e semplificazione dei servizi offerti ai cittadini. In particolare il progetto prevede la messa a disposizione sulla PDND a chi avrà facoltà di accesso, nel rispetto della tutela della privacy, dei seguenti dati:

Consultazione delle pratiche presentate al SUAP (per data presentazione istanza, tipologia pratica - SCIA, Ordinario, Comunicazione, Silenzio-assenso - , stato pratica, tipo Procedimento, Codice Fiscale impresa, ecc); Recupero dettagli pratica SUAP (per identificativo pratica, al fine di analizzare lo specifico contenuto di una pratica presentata al SUAP); Statistiche Pratiche ed Endoprocedimenti (strumento di consultazione statistica e complessiva utile a monitorare l’effettiva capacità della P.A. e il tessuto economico a favore dell’attrattività del territorio); Autorizzazioni impresa (elenco procedimenti autorizzatori rilasciati sul territorio comunale ad una specifica impresa); Numeri civici (implementazione dati geografici).

Municipium

Avanzamento del Progetto

Affidati quattro servizi su cinque.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot