Descrizione e Scopo
Gli obiettivi della Missione 1 sono: promuovere e sostenere la transizione digitale, sia nel settore privato che nella Pubblica Amministrazione, sostenere l’innovazione del sistema produttivo e investire in due settori chiave per l’Italia, turismo e cultura.
In particolare, l'obiettivo della Missione 1 Componente 1 "Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione" è quello di migliorare da un lato gli aspetti di “infrastruttura digitale”, spingendo la migrazione al cloud delle amministrazioni, accelerando l’interoperabilità tra gli enti pubblici, snellendo le procedure secondo il principio “once only” e rafforzando le difese di cybersecurity; dall’altro comprende la volontà di estendere i servizi ai cittadini, migliorandone l’accessibilità e adeguando i processi prioritari delle Amministrazioni agli standard condivisi a livello europeo. Inoltre la Componente 1 si prefigge il rafforzamento delle competenze del capitale umano nella PA indirizzandola verso una drastica semplificazione burocratica.
L’investimento 1.4.2 " Citizen inclusion - Miglioramento dell'accessibilità dei servizi pubblici digitali" intende promuovere l'inclusione sociale migliorando la qualità, l’utilizzabilità e l’accessibilità dei servizi pubblici digitali, con particolare attenzione alle fasce più fragili della popolazione. Il Comune di Messina è uno dei soggetti coinvolti nel progetto individuati da AgID.
Dettagli
Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.4 - Servizi digitali e esperienza dei cittadini
Intervento: 1.4.2 - Inclusione dei cittadini - Miglioramento dell'accessibilità dei servizi pubblici digitali
Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE
Soggetto Attuatore: Comune di Messina
CUP: F54F24000000006
Importo Finanziato
Modalità di Accesso al Finanziamento
Il Comune di Messina, in qualità di soggetto sub-attuatore, ha sottoscritto un accordo con l’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) per realizzare la misura 1.4.2 del PNRR che è volta a migliorare l’esperienza dell’utente, con particolare riguardo agli aspetti inclusivi relativi all’accessibilità dei servizi digitali della PA erogati al pubblico, anche in linea con quanto previsto dalle direttive europee e dalla normativa nazionale.
Attività Finanziata
Gli obiettivi selezionati dal Comune di Messina in accordo con AgID consistono in:
1) assicurare che almeno il 50% delle tecnologie assistive richieste venga messo a disposizione di tutti i lavoratori con disabilità;
2) erogare formazione al territorio con focus specifici in tema di accessibilità;
3) ridurre del 50% il numero delle tipologie di errore su almeno 2 servizi digitali, relativamente alle pagine del servizio successive al login dell’utente.
Avanzamento del Progetto
Affidati due servizi su tre.