Descrizione
Delegato dal sindaco Federico Basile, l’assessore alle Politiche culturali e Toponomastica Enzo Caruso, nel corso di una cerimonia, ha scoperto, insieme al prof. Basilio Maniaci, la targa commemorativa del centenario dell’incendio che il 10 luglio 1924 devastò l’ex quartiere Americano in baracca, che si estendeva dal torrente Zaera all’attuale via Roosevelt e dal viale San Martino alla via Croce Rossa.
"Questa iniziativa, d'intesa con il sindaco Basile, come altre già realizzate, - ha dichiarato l'assessore Caruso – assume finalità culturali ed identitarie per ricordare, soprattutto agli studenti e alle giovani generazioni, quanto avvenuto in passato. Questa targa infatti riporta ad una catastrofe che colpì la nostra Messina, ma quello fu anche un grande momento di solidarietà umana in quanto l'intervento umanitario fu promosso dal presidente degli Stati Uniti Theodore Roosevelt, in favore dei sopravvissuti al terremoto del 1908".
La posa della nuova targa, promossa dal presidente dell’UNITRE di Messina Maniaci, e benedetta da mons. Mario Di Pietro, parroco della Parrocchia San Giacomo Maggiore, è avvenuta sulla facciata dell’isolato 56, angolo viale Europa - viale San Martino, lato mare.
L’ex quartiere Americano, per tre lustri, fu sede delle principali istituzioni di Messina, dove si formarono, tra gli altri, Giorgio La Pira, Salvatore Quasimodo e Salvatore Pugliatti. Ciò a conferma che "la terra - così come scrisse Torquato Tasso - simile a sé gli abitator produce".
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Messina, consegnata al Commissario straordinario Mattei la bandiera della Croce Rossa Italiana
- Amministrative 2026, al via il sorteggio per le Circoscrizioni: stasera a Palazzo Zanca
- Amministrative 2026: definito l'ordine su manifesti e schede elettorali dei candidati a Sindaco e al Consiglio comunale
- Amministrative 2026: oggi il sorteggio per l’ordine di inserimento sui manifesti e sulle schede elettorali
- Nuovi orari di apertura per la Biblioteca Comunale e Archivio Storico
- Messina, ordinanza antincendi 2026: al via “Difendiamo i Peloritani – siamo tutti sentinelle!”
- Elezioni amministrative 2026: disponibilità per la nomina a Presidente di seggio elettorale
- “Difendiamo i Peloritani”: mercoledì 29 a Palazzo Zanca conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa e delle misure di prevenzione 2026
- Il 28 aprile al Palacultura un viaggio dalle origini greche della città fino all’età moderna attraverso i conii della Zecca di Messina
Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2024, 12:36