Municipium
Descrizione
Ai fini dell’aggiornamento annuale dell’albo dei presidenti di seggio, si ricorda ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune che il 31 ottobre 2022 è il termine ultimo di presentazione della domanda per l’iscrizione all’albo. La richiesta va presentata on line sul sito istituzionale del Comune di Messina comune.messina.it- Sezione “ISCRIZIONE ALBI ELETTORALI". Si fa presente che l'inclusione nell’Albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado e che sono esclusi dalle funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione coloro che si trovino nelle condizioni sotto elencate, di cui all'art. 23 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con il D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e all'art. 38 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361:
a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
b) i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti;
c) gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
e) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2023, 20:45