Descrizione
Con decreto del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, in data 4 novembre 2025, è stato istituito il titolo di “Capitale italiana del mare”. Pertanto, è stata indetta la procedura di selezione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del mare” per l’anno 2026. Alla selezione possono candidarsi tutti i Comuni costieri del territorio nazionale.
In riferimento all’Avviso di avvio della procedura di selezione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del mare” per l’anno 2026, il Comune di Messina intende promuovere la propria candidatura al titolo di Capitale italiana del mare. L’obiettivo della candidatura è valorizzare il legame storico, culturale, economico e ambientale della città con la risorsa mare, promuovendo un modello di sviluppo sostenibile (Blue Economy) e di rigenerazione urbana.
Nell’ambito della candidatura del Comune di Messina, l’Amministrazione comunale promuove il coinvolgimento delle Società Partecipate comunali, che, per gli ambiti di rispettiva competenza, sono invitate a proporre iniziative progettuali a supporto della candidatura di cui sopra. Le proposte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del 18 gennaio 2026, esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo:protocollo@pec.comune.messina.it
A cura di
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026, 11:10