Avviso pubblico costituzione della Consulta Giovanile

Avviso pubblico costituzione della Consulta Giovanile

Data :

19 gennaio 2023

Municipium

Descrizione

Premesso che con deliberazione del Consiglio Comunale 437/C del 14.12.2022 è stato approvato il regolamento per la Consulta Giovanile e dato avvio al suo processo di istituzione quale organismo di comunicazione e di raccordo tra le nuove generazioni e l’Amministrazione Comunale Precisato che la consulta  giovanile è un organismo apartitico, che opera senza fini di lucro, e  che fonda il suo impegno  civile sulla disponibilità reciproca, senza intaccare l’autonomia delle singole associazioni. Visto l’art.2 del Regolamento di cui sopra dove si dispone che la Consulta Giovanile è un organismo consultivo dell’Amministrazione Comunale, e  che a tal fine:
  • Favorisce il raccordo tra i giovani e le istituzioni locali;
  • Esprime i pareri e le raccomandazioni, non vincolanti, relativamente agli atti e ai progetti inerenti le politiche giovanili;
  • Elabora documenti e proposte da sottoporre alla giunta e al consiglio comunale;
  • Promuove progetti, iniziative e dibattiti pubblici inerenti la condizione giovanile per favorirne la crescita socio-culturale, creativa, formativa e professionale;
  • Intrattiene rapporti con la Consulta Giovanile Regionale nonché con le medesime consulte presenti nei Comuni limitrofi, e non solo, anche attraverso l'adozione di iniziative comuni.
 TANTO PREMESSO SI RENDE NOTO CHE SONO APERTI I TERMINI PER LA PRESENTAZIONME DELLE CANDIDATURE PER LA COSTITUENDA CONSULTA GIOVANILE Possono aderire alla Consulta Giovanile tutte le associazioni, comitati e organizzazioni di volontariato, scolastiche, universitarie, religiose, sociali, ambientali, manifestando il proprio interesse tramite invio  all’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Messina dell’apposito modulo di domanda, allegato al presente Avviso, debitamente compilato e sottoscritto unitamente a copia del documento valido entro  il 17 febbraio 2023 . Gli interessati alla candidatura, devono  possedere  i seguenti requisiti:
  • devono non aver riportato condanne penali;
  • devono non ricoprire incarichi istituzionali;
  • devono avere un’età compresa tra i 16 e i 26 anni.  I minori designati come rappresentanti devono presentare il nulla osta da parte di un genitore, tutore o esercente la patria potestà, il quale dichiara il possesso dei suddetti  diritti del minorenne;
  • devono essere residenti nel comune di Messina o se non residenti avere con il territorio comunale un rapporto stabile per ragioni di lavoro, studio, volontariato o in genere per motivi che comportino un vincolo reale e duraturo con il territorio comunale.
E’ gradita la produzione da parte del candidato di proposte da sottoporre all’attenzione  della Consulta non appena insediata; l’istanza dovrà pervenire all’ufficio protocollo dell’Ente, protocollo@comune.messina.it - indirizzata all’Assessorato Politiche Giovanili. La nomina sarà disposta così come previsto dalle normative in atto vigenti. Della presente Manifestazione d’interesse viene garantita la trasparenza e la pubblicità dandone la massima diffusione attraverso gli organi di stampa, e il sito istituzionale del Comune.   f.to Dott. Salvatore De Francesco   Per informazioni o chiarimenti Assessorato alle Politiche  Giovanili giovaniepariopportunita@comune.messina.it 0907722386
Municipium

Allegati

richiesta-adesione-consulta-giovanile
avviso-regolamento-della-consulta-giovanile-della-citta-di-messina-111
Municipium

Contenuti correlati

  • Selezione pubblica per titoli e colloquio a tempo determinato di n. 3 professionisti per le politiche di coesione 2021/2027 della Regione Siciliana
  • Costituzione di una Long List di collaboratori a supporto dei servizi di facilitazione digitale a valere sul PNRR Misura 1.7.2 " Centri di Servizi di Facilitazione Digitale" - GAL Taormina - Peloritani
  • Approvazione elenco candidati ammessi ed elenco dei candidati esclusi per selezione pubblica per l’assunzione mediante contratto a tempo determinato ai sensi dell’art. 110 comma 1 del d.lgs. 267/2000 di un dirigente con profilo tecnico.
  • Avviso di selezione per l’attribuzione della progressione economica all’interno delle Aree – Anno 2023.
  • Pubblicazione dell'elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova di efficienza fisica all’esito della prova preselettiva per la copertura di n. 100 posti profilo professionale di agente di polizia locale – area degli istruttori
  • Ordinanza sindacale di chiusura di tutti gli istituti scolastici pubblici, privati e parificati di ogni ordine e grado dalle ore 17:00 del 11 novembre e fino alle ore 24:00 del 12 novembre 2024
  • Allerta meteo ROSSA nella zona I dalle 16:00 del 11/11/2024 alle 24 del 12/11/2024 - Allerta meteo per temporali
  • Avviso allerta arancione nella zona i. Allerta meteo per temporali.
  • Avviso pubblico per progetti di attività a carattere professionale nel campo dello spettacolo dal vivo nelle aree cittadine periferiche. Anno 2024.
  • Verbale del sorteggio pubblico dei membri aggiuntivi e relativi supplenti della commissione esaminatrice delle prove fisiche nell'ambito del concorso del profilo professionale di agente di polizia locale – area degli istruttori
  • Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2023, 20:49

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
    1/2
    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
    1/2
    Vuoi aggiungere altri dettagli?
    2/2
    Inserire massimo 200 caratteri
    È necessario verificare che tu non sia un robot