Disposta con Ordinanza sindacale la transitabilità di via Caristi per motivi di protezione civile

Comunicato n. 846

24 agosto 2022

Con Ordinanza sindacale n. 104 di ieri, martedì 23, è stato disposto il ripristino della transitabilità di via Pietro Caristi, ritenuta al momento, quale utile via di accesso o di fuga per particolari emergenze che potrebbero presentarsi, escludendo quelle di natura idraulica ed idrogeologica, rimanendo invariato quanto disposto dalla precedente Ordinanza Sindacale n° 8/2022 con la quale viene interdetto il transito alla strada in questione in caso di allerta meteo emanato da1 Dipartimento della Protezione Civile Regionale con bollettini meteo di colore ARANCIONE e/o ROSSO. L'ordinanza si è resa necessaria in quanto nelle more di una progettazione idonea a stabilire gli interventi strutturali definitivi volti alla mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico presente nell’area fociale del torrente Sant'Agata, la transitabilità lungo la via Caristi è da considerarsi necessaria per prevenire eventuali situazioni di disagio e/o pericolo. A tal fine il Dirigente dei Servizi Tecnici dovrà predisporre gli atti e gli interventi indispensabili per l'utilizzo della predetta via. Come si ricorderà la via Pietro Caristi è stata interessata dal cedimento di una porzione di terreno che ha creato lo sprofondamento parziale di un tratto della strada comunale. L'Assessore con delega alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli ha spiegato che: "Il provvedimento è indispensabile per esigenze di pubblica sicurezza, ma è di carattere transitorio. Per la risoluzione definitiva del problema invece serviranno approfonditi ed attenti esami con studi di settore ed attività concertate tra gli Enti competenti".