Provvedimenti viabili

12 settembre 2022

Provvedimenti viabili

Parcheggio d’interscambio a raso Europa centro: le limitazioni viarie. Nell’ambito dei lavori di realizzazione di nuovi parcheggi di interscambio, finalizzati al miglioramento delle funzionalità e della sostenibilità ambientale della mobilità urbana nel territorio comunale - Parcheggio d’interscambio a raso Europa centro, sono previsti provvedimenti viabili, al fine di delimitare le aree di cantiere per l’esecuzione dei lavori, e per sicurezza non risulta possibile lasciare aperto l’esistente attraversamento pedonale in corrispondenza della via Risorgimento. Pertanto il Servizio Mobilità Urbana ha disposto di garantire, in sicurezza, gli attraversamenti pedonali del viale Europa in corrispondenza dell’intersezione con il viale San Martino ed in corrispondenza del tratto compreso tra le vie Centonze e Ghibellina (la cui posizione potrà essere variata poco più a monte o poco più a valle in funzione delle varie fasi lavorative) ed eliminare l’attraversamento pedonale di viale Europa in corrispondenza dell’intersezione con via Risorgimento (al fine di non creare pericolose interferenze con l’area di cantiere), provvedendo ad interdirne gli accessi (con idonee barriere e segnaletica stradale) in corrispondenza dei rispettivi tratti di marciapiede lato sud e lato nord dello stesso viale Europa e collocando idonea segnaletica verticale con l’indicazione di utilizzare gli attraversamenti pedonali a valle (viale San Martino) o a monte (tratto compreso tra le vie Centonze e Ghibellina), provvedendo, altresì, ad un’accurata delimitazione dell’area di cantiere per non pregiudicare la sicurezza degli attraversamenti pedonali utilizzabili e garantire l’esecuzione dei lavori senza alcuna interferenza. Sabato 17 e domenica 18 manifestazione “Notte d’Arte”: le limitazioni viarie. Il Servizio Mobilità Urbana ha previsto sabato 17 e domenica 18 limitazioni viarie, in occasione della manifestazione “Notte d’Arte”, organizzata dall’Associazione Impronte Messina. Pertanto sabato 17 e domenica 18, nella fascia oraria 12-24, vigerà il divieto di transito veicolare, con collocazione di idonee barriere e segnaletica stradale, nel settore nord/ovest di piazza Antonello, nel tratto di strada antistante la galleria Vittorio Emanuele III. Interventi di ripristino della pavimentazione stradale in alcuni tratti di via del Santo e di via Comunale Santo. Prorogati a mercoledì 14 settembre i provvedimenti viabili previsti nell’ordinanza dirigenziale n. 982 dello scorso 24 agosto, per consentire gli interventi di ripristino della pavimentazione stradale in alcuni tratti di via del Santo e di via Comunale Santo. Manifestazione “Notte Bianca al Santo”. Per consentire lo svolgimento della manifestazione “Notte Bianca al Santo”, in onore dei festeggiamenti per la Beata Vergine Maria Assunta in Cielo, saranno adottate limitazioni viarie. Pertanto dalle ore 12 di sabato 17 sino alle 4 di domenica 18 saranno istituiti il divieto di sosta, con zona rimozione coatta, lato valle di via Comunale Santo, nel tratto antistante piazza Reginaldo Giuliani e la chiesa parrocchiale di Santa Maria della Consolazione. Concesso inoltre il nulla osta ai soli fini viabili per l’occupazione temporanea di una porzione di piazza Reginaldo Giuliani. Divieto di sosta in via Salita Catena giovedì 15 e venerdì 16. Istituito il divieto di sosta, con zona rimozione coatta, entrambi i lati di via Salita Catena nei giorni giovedì 15 e venerdì 16, dalle ore 6 alle 14. Il provvedimento si è reso necessario per permettere gli interventi di scerbatura in via Salita Catena.