Trasformazione digitale: incontro del Sindaco Basile con rappresentanti del DTD della Presidenza del Consiglio dei Ministri

15 settembre 2022

Nell’ambito delle attività legate alla trasformazione digitale, il Sindaco Federico Basile ha incontrato oggi pomeriggio, a Palazzo Zanca, l’Account Manager Sud-Ovest Luis Gatto del Dipartimento Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Alla riunione, presenti gli Assessori Carlotta Previti, Francesco Caminiti e Salvatore Mondello, hanno preso parte in collegamento da Roma, l’ing. Michele Vitiello Dipartimento Trasformazione Digitale – Area Manager Execution Team PNRR della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la dott.ssa Chiara Daneo Relazioni Istituzionali. La riunione è stata occasione per la presentazione del team DTD di presidio sul territorio siciliano e per approfondire le tematiche e le azioni delle misure del PNRR e la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. “È stato un dialogo condiviso relativamente a quanto esposto dai partecipanti – ha detto il Sindaco Basile unitamente agli Assessori presenti – la digitalizzazione delle infrastrutture tecnologiche e dei servizi pubblici è un impegno che abbiamo già assunto con la passata Amministrazione e che sta proseguendo adesso con la nuova nel segno della continuità, poichè essa rappresenta una grande opportunità per il futuro al fine di diminuire la distanza tra l’ente e la collettività riducendo i tempi della burocrazia”. Nel corso dell’incontro sono state presentate poi le misure del PNRR che il Comune di Messina ha ottenuto sul Digitale dedicate a supportare la transizione digitale delle PA locali, descrivendo in particolare le modalità attraverso le quali gli enti potranno accedere ai fondi, realizzare gli interventi previsti e su come rimanere aggiornati sull’apertura degli avvisi e le prossime misure che prevedono importanti investimenti per servizi in cloud e ad erogare i servizi pubblici essenziali online.