Inaugurata ieri a Torino l'edizione 2022 di "Terra Madre Salone del Gusto" alla presenza del Sindaco Basile e dell'Assessore Caruso

23 settembre 2022

Il Sindaco Federico Basile, accompagnato dall’Assessore al Turismo Enzo Caruso, ha preso parte ieri al Parco Dora di Torino all’inaugurazione dell’edizione 2022 di “Terra Madre Salone del Gusto”, dove le Comunità Slow Food in Italia e nel mondo, assieme alle Università, alle organizzazioni partner, alle Istituzioni, alle imprese, ai centri di ricerca, ai volontari e leader di organizzazioni della società civile, hanno messo in mostra i loro progetti e prodotti, per condividere e co-progettare una grande visione collettiva sul futuro del cibo. Messina, all’interno dello Stand SICILIA, è stata l’unica città siciliana ad avere un suo spazio espositivo dedicato al Mito, allestito dalla Comunità Sloow Food di Messina rappresentata da Nino Mostaccio. “L’evento Terra Madre Salone del Gusto - ha dichiarato il Sindaco Basile – è stata l’occasione per Messina di avere una vetrina internazionale, insieme a tante realtà nazionali ed estere e di allacciare nuovi rapporti e contatti per organizzare nella nostra Città eventi legati alla gastronomia, ai quali invitare le Regioni del nord Italia con i loro prodotti legati al food, all’artigianato e al folklore". L’edizione 2022 di Terra Madre Salone del Gusto, dopo il 2020 e 2021 anni della resilienza, è stata organizzata all’aperto, nell’ottica della rigenerazione, all’interno del Parco Dora di Torino, ed ha offerto l’opportunità alla “Comunità per la Salvaguardia della Biodiversità dello Stretto di Messina” ed ai cuochi messinesi dell’Alleanza Slow Food di raccontare con forum, cene, laboratori e conversazioni la biodiversità del territorio, una biodiversità da tutelare e salvaguardare.