MESSINA RISK SIS.MA. 2022: oggi pomeriggio attività formativa e domani convegno sulla “Scienza e Protezione Civile: dalla conoscenza dei rischi alla prevenzione”

Comunicato n. 1034

Data :

13 ottobre 2022

MESSINA RISK SIS.MA. 2022: oggi pomeriggio attività formativa e domani convegno sulla “Scienza e Protezione Civile: dalla conoscenza dei rischi alla prevenzione”
Municipium

Descrizione

Nell’ambito della XI Edizione della Settimana della Sicurezza – Esercitazioni di Protezione Civile “MESSINA RISK SIS.MA. 2022”, il Comune di Messina, in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina, ha organizzato oggi, giovedì 13, con inizio alle ore 15.30, presso il Palacultura “Antonello” di viale Boccetta, un’attività formativa a favore degli studenti dell’Ateneo Peloritano sul “Piano di Protezione Civile – Norme di comportamento e Aree di emergenza (Attesa – Ricovero – Ammassamento)”. Domani, venerdì 14, dalle 9.30 alle 18.30, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina, si terrà il convegno dal Titolo “Scienze e Protezione Civile: dalla conoscenza dei rischi alla prevenzione”, organizzato dal Comune di Messina, in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il Dipartimento Regionale di Protezione Civile e gli Ordini Professionali dei Geologi, degli Ingegneri e degli Architetti. Apriranno i lavori il Sindaco Federico Basile, il Prefetto di Messina Cosima Di Stani, il Magnifico Rettore dell’Ateneo di Messina Salvatore Cuzzocrea, l’Assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli e il Dirigente Generale del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana Salvatore Cocina. L’assise sarà moderata dall’esperto di Protezione Civile Antonio Rizzo, dal Dirigente Protezione Civile della Regione Sicilia Bruno Manfrè e dal Prof. Giancarlo Neri, Ordinario di Geofisica dell’Università di Messina. Interverranno il Direttore Dipartimento Terremoti INGV Claudio Chiarabba, il Responsabile Centro Allerta Tsunami INGV Alessandro Amato, il Dirigente di Ricerca INGV Giulio Selvaggi, il Direttore dell’Osservatorio etneo di Catania (INGV-OE) Stefano Branca, il Primo Tecnologo INGV Mario Mattia, Mauro Corrao, Presidente Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, la Prof.ssa Debora Presti, Ordinario di Geofisica dell’Università di Messina, la Prof.ssa Barbara Orecchio, Ordinario di Geofisica dell’Università di Messina, il Prof. Giancarlo Neri, Ordinario di Geofisica dell’Università di Messina, il Dirigente Ufficio Protezione Civile della Città Metropolitana di Messina Biagio Privitera, il Prof. Ing. Giovanni Falsone, Ordinario di Scienza delle Costruzioni dell’Università di Messina, il Prof. Ing. Giuseppe Ricciardi, Ordinario di Scienza delle Costruzioni dell’Università di Messina, il Dirigente del CFDMI della Regione Siciliana DRPC Giuseppe Basile, il Prof. Salvatore Magazzù, Ordinario di Fisica Sperimentale dell’Università di Messina e il Dott. Paolo Pino, Dipartimento Protezione Civile della Regione Siciliana. Agli studenti dell’Università degli Studi di Messina saranno riconosciuti dei Crediti Formativi Universitari (CFU). Gli studenti dell’Università degli Studi di Messina possono partecipare ad entrambi gli eventi, previa registrazione al seguente link https://comune.messina.it/giornata-formativa-per-studenti-unime/ .

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot