Ricevuto dal Sindaco Basile e dall'Assessore Cannata il vincitore del concorso di idee per la realizzazione del logo "YOUNGME"

Comunicato n. 1176

16 novembre 2022

Il Sindaco Federico Basile, insieme all’Assessore alle Politiche Giovanili Liana Cannata, ha ricevuto oggi a Palazzo Zanca Davide Villari che, con Determina Dirigenziale n. 9495 dello scorso 27 ottobre del Dipartimento Servizi alle Persone e alle Imprese, è stato proclamato vincitore del concorso di idee per la realizzazione del logo “YOUNGME” – il Portale Web per i giovani. Il pittogramma, realizzato da Davide Villari, rappresenta le onde dello Stretto di Messina che si infrangono sulla stele stilizzata della Madonna della Lettera su cui è incisa la scritta YoungMe. I colori scelti, giallo e rosso, oltre a rievocare quelli del Comune di Messina simboleggiano l’energia vitale che contraddistingue i giovani. "YOUNGME – ha evidenziato il Sindaco Basile - é una delle iniziative che l'Amministrazione comunale ha messo in campo per essere a contatto diretto con i giovani, abbattendo le barriere secondo le quali c'è un forte distacco tra le Istituzioni e le giovani generazioni. Per la prima volta il Comune di Messina si dota di un portale dedicato a ragazzi e ragazze per condividerlo e fare rete". "'YOUNGME' - ha spiegato l'Assessore Cannata – é uno dei punti del programma elettorale dell'Amministrazione e nasce dalla volontà di consentire a tutte le ragazze e ai ragazzi, che vivono e studiano a Messina, di essere costantemente informati e indirizzati su servizi, iniziative ed eventi a loro dedicati, nonché da loro stessi proposti". Davide Villari, 26 anni, di professione architetto ma con la passione per la grafica, si è aggiudicato il premio di 300 euro, così come previsto dall’Avviso Pubblico. "Mi fa piacere sottolineare – dichiara Villari - come l'Amministrazione comunale stia rivolgendo le proprie attenzioni anche a noi giovani e la realizzazione dell'iniziativa del logo rappresenta un punto di condivisione e di contatto nella certezza comunque che si procederà con iniziative sempre più importanti con i giovani protagonisti insieme alla città di Messina". Ventitré partecipanti talentuosi, tra i 16 e i 35 anni di età, si sono messi in gioco dimostrando la propria creatività e voglia di contribuire, fin da subito, quale parte attiva e protagonista al progetto del primo portale cittadino a loro dedicato. Una Commissione, appositamente istituita, ha esaminato tutte le istanze pervenute, applicando per la valutazione del Logo, i criteri previsti dall’Avviso Pubblico, ovvero unicità, originalità e creatività, oltre a riconoscibilità, equilibratura e leggibilità, per garantire non soltanto la qualità ma anche l’efficacia comunicativa che lo stesso avrà nel nuovo Portale Web per i giovani “YOUNGME”.