Oggi pomeriggio l'inaugurazione de "LA NATIVITA'" all'interno della Galleria INPS

Comunicato n. 1316

19 dicembre 2022

Oggi, lunedì 19, alle ore 18.30, alla presenza del Sindaco Federico Basile, del Direttore dell’INPS Marcello Mastrojeni, del Vescovo Ausiliario Mons. Cesare Di Pietro e della Preside del Liceo Seguenza Lilia Leonardi, sarà inaugurata, all’interno della Galleria INPS (ingresso Piazza Immacolata di Marmo), l’installazione de “LA NATIVITÀ”, realizzata dagli studenti dell’indirizzo Artistico Audiovisivo e Multimediale del Liceo Seguenza. Come l'anno scorso, i ragazzi, coadiuvati dai loro professori, hanno eseguito una Sacra Famiglia per impreziosire la Galleria INPS che si presta, per la sua bellezza architettonica, a richiamare lo stile del presepe napoletano, caratterizzato per la grotta dal tempio classico con colonne e capitelli. Quest'anno si è scelto di realizzare la Natività a grandezza naturale, ispirandosi a quella dell'opera "Adorazione dei Pastori" di Caravaggio, esposta al Museo Regionale. Per sottolineare ancora una volta il forte messaggio di pace e rinascita, le sculture di Maria e Giuseppe portano il volto di una studentessa messinese e di uno studente di origini africane del Liceo; "la Scuola, come le tradizioni, - dichiara la Preside Leonardi - può e deve ancora una volta unire, eliminare le disuguaglianze e portare un messaggio di speranza".