“Arriva Pinocchio – tutta un’altra storia”: presente l’Assessore Finocchiaro alla prima del film al cinema Iris

26 febbraio 2023

È stato presentato, ieri pomeriggio, al cinema Iris in prima assoluta il film “Arriva Pinocchio-tutta un’altra storia”. La famosa opera del Collodi, caratterizzata nella fattispecie da una rivisitazione siciliana, con l’obiettivo di promuovere le bellezze artistiche, naturali e architettoniche siciliane è stata patrocinata dal Comune di Messina e dall’Ufficio scolastico VIII Ambito provinciale. La produzione è dell’associazione culturale Boccadifalco-Pitrè per la regia di Nicola Buscemi e sceneggiatura di Maurizio Alesi, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Evemero da Messina”, di cui è alunno il piccolo Francesco Pio Spinella che interpreta Pinocchio. All’evento, hanno preso parte l’Assessore alla Pubblica Istruzione Massimo Finocchiaro; il Provveditore agli Studi Stello Vadalà; il Prorettore vicario dell’Università degli Studi di Messina Giovanni Moschella; e la Dirigente scolastica Angela Mancuso. L’obiettivo delle istituzioni qui presenti è quella di “fare rete attorno ai giovani - ha evidenziato l’Assessore Finocchiaro - richiamando la volontà e l’impegno dell’Amministrazione comunale con i giovani e per i giovani in percorsi di crescita che riguardano non soltanto l’ambito dell’istruzione, ma anche dell’arte, dello sport e del sociale”. Il Provveditore Vadalà ha invece sottolineato il valore di simili progetti sotto il profilo dell’inclusione sociale e del contrasto alla dispersione scolastica; mentre il Prorettore Moschella ha ribadito l’importanza del dialogo, della condivisione e della socialità, quali valori essenziali nel percorso di crescita dei giovani nel contesto degli spazi scolastici e universitari.