Provvedimenti viabili

2 maggio 2023

Provvedimenti viabili

Lavori per l’intervento di adeguamento statico e miglioramento sismico dei viadotto Ritiro sull’Autostrada A20 Messina-Palermo: i provvedimenti viari. Nell’ambito dei lavori per l’intervento di adeguamento statico e miglioramento sismico del viadotto Ritiro sull’autostrada A20 Messina-Palermo, con previsione di rinforzo delle pile, fondazione e sostituzione degli impalcati con tipologia e schemi strutturali di nuova concezione, misti acciaio/calcestruzzo a travata continua, in occasione dell’attivazione del doppio senso di circolazione nella carreggiata destra dell’autostrada A20 Messina-Palermo, tra il by pass San Corrado ed il by pass Baglio con decorrenza venerdì 5 maggio, sono previsti nuovi provvedimenti viari. Il Servizio Mobilità Urbana ha disposto, infatti, la revoca della possibilità di effettuare l’inversione ad U per i veicoli in uscita dallo svincolo autostradale “Boccetta” o che provengono dalla via Comunale Scoppo (direzione di marcia monte-mare) in corrispondenza dell’intersezione con viale Boccetta/viale Principe Umberto/viale Regina Margherita, consentendo agli stessi veicoli le direzioni diritto e destra (per immettersi in viale Boccetta o in viale Principe Umberto), provvedendo alla modifica dell’esistente segnaletica verticale; la revoca della possibilità per gli autobus dell’A.T.M. che percorrono il viale Boccetta, in direzione di marcia mare-monte, di effettuare la svolta a sinistra in viale Principe Umberto, consentendo le direzioni diritto e sinistra (per immettersi nello svincolo autostradale Boccetta o in viale Regina Margherita), provvedendo alla modifica dell’esistente segnaletica verticale. Disposta inoltre la collocazione di idonea segnaletica di preavviso con l’indicazione dell’obbligo, per i veicoli in ingresso nello svincolo di Giostra, in direzione Catania, di uscire allo svincolo di Boccetta nei seguenti punti: a) viale Giostra, in direzione di marcia mare-monte, rotatoria presso un supermercato; b) viale Giostra, in direzione di marcia monte-mare, a monte della rotatoria di accesso allo svincolo autostradale Giostra; c) uscita, sul viale Giostra, della rampa di collegamento della galleria San Jachiddu; d) viale Annunziata, in direzione di marcia mare-monte: - accesso rampa galleria San Jachiddu, - rotatoria “E.Verzera”; e) viale Annunziata, in direzione di marcia monte-mare, a monte della rampa di accesso alla galleria San Jachiddu. Ripristino cordolo spartitraffico di delimitazione della corsia tra i viali Annunziata e della Libertà: i provvedimenti viabili. Per consentire il ripristino del cordolo spartitraffico di delimitazione della corsia di collegamento, in direzione di marcia monte-mare, tra i viali Annunziata e della Libertà, in adiacenza al lato sud/ovest della rotatoria Martinez, sono previsti provvedimenti viabili. Da venerdì 5 sino a venerdì 19 maggio vigerà il divieto di transito veicolare, con la collocazione di idonee barriere e segnaletica stradale, nella predetta corsia di collegamento. Limitazioni viarie in via Dina e Clarenza per interventi di rifacimento di alcuni tratti della Circonvallazione. Nell’ambito dei lavori di rifacimento di alcuni tratti della Circonvallazione, deformati per l’affioramento delle radici degli alberi, sono previsti provvedimenti viari per consentire interventi di scarifica e successiva ripavimentazione della carreggiata stradale di viale Principe Umberto. Pertanto dalle ore 21.30 di oggi, martedì 2, sino alle 6 di sabato 6, nella fascia oraria 21.30-6, saranno istituiti i divieti di sosta, con zona rimozione coatta, entrambi i lati, per singoli tratti di intervento giornalieri, e di transito veicolare, consentendo l’accesso ai residenti e ad eventuali veicoli di pronto soccorso in servizio di emergenza e delle Forze dell’Ordine, provvedendo a deviare il flusso veicolare di viale Principe Umberto in direzione sud-nord nella via Dina e Clarenza ed il flusso veicolare in direzione nord-sud nella via Grattoni. Vigerà inoltre il limite massimo di velocità di 30 km/h. Lunedì 8 svolgimento della Processione della Chiesa di Santa Maria di Pompei. Il Servizio Mobilità Urbana ha disposto per lunedì 8, in occasione della Processione della Chiesa di Santa Maria di Pompei, l’interdizione al transito veicolare delle strade interessate limitatamente al passaggio della processione. Lunedì 8, con partenza alle ore 19, il percorso prevede il Santuario di Santa Maria di Pompei nel viale Regina Margherita in direzione sud, via del Pozzo complesso “Il Castello”, via del Pozzo, viale Regina Margherita direzione nord, le vie Ibica, Longo e San Giovanni, piazza San Giovanni Decollato, le vie Mitchell e del Trionfo, viale Regina Margherita direzione sud e rientro al Santuario. Venerdì 5 IX edizione della Notte nazionale dei Licei classici. In occasione della IX edizione della Notte nazionale dei Licei classici, prevista venerdì 5 presso l’Istituto La Farina-Basile, dalle ore 8 alle 24, vigeranno i divieti di sosta, con zona rimozione coatta, entrambi i lati, e di transito veicolare in via Oratorio della Pace, nel tratto compreso tra le vie della Munizione e San Cristofaro. Lavori di miglioramento della percorribilità pedonale esistente. Da giovedì 4 sino a venerdì 19 maggio, dalle ore 7 alle 17, nell’ambito dell’espletamento dei lavori di miglioramento della percorribilità pedonale esistente, realizzazione di nuovi percorsi pedonali e abbattimento delle barriere architettoniche – progetto Pon Metro 2014-2020 e progetto ME2.2.2.C – Messina città accessibile e inclusiva, vigerà il divieto di sosta, con zona rimozione coatta, entrambi i lati delle vie Buganza, per un tratto di 25 metri, sia ad est che ad ovest dell’intersezione con via Giolitti, e Giolitti, per un tratto di 25 metri sia a sud che a nord dell’intersezione con via Buganza.