Domani a palazzo Zanca conferenza stampa di presentazione del servizio di installazione e gestione della videosorveglianza ambientale contro l'abbandono dei rifiuti

L'obiettivo è contrastare l'abbandono illecito di rifiuti sia nelle aree periferiche che in quelle centrali

28 agosto 2023

Presenti il sindaco Federico Basile, il direttore generale Salvo Puccio e l'assessore con delega alle Politiche Ambientali e Rapporti con MessinaServizi Bene Comune Francesco Caminiti, domani, martedì 29, alle ore 10, nella sala Falcone Borsellino a palazzo Zanca, si terrà la conferenza stampa di presentazione del servizio di installazione e gestione della videosorveglianza ambientale contro l’abbandono dei rifiuti. All'incontro con i giornalisti parteciperanno la presidente di MessinaServizi Bene Comune Mariagrazia Interdonato, il vicecomandante del Corpo di Polizia municipale Giovanni Giardina, il direttore di esecuzione delle attività Vincenzo Brunello e rappresentanti della società Vitruvio Tech srl. Tale affidamento, in fase sperimentale per 4 mesi, si è reso necessario per limitare i fenomeni di abbandono illecito di rifiuti sia in aree distanti dalla viabilità principale che in prossimità dei cestini stradali anche in aree centrali del comune di Messina. Il servizio si avvarrà dell'utilizzo di 60 fototrappole con sistemi moderni e altamente qualificati in grado di inviare foto e video su server protetti e di essere attivo anche in visione notturna mediante led ad infrarossi invisibili ad occhio nudo.