Domani a palazzo Zanca l’inaugurazione del restauro della "Regina del Peloro"

Il bozzetto, depositato per anni in pessimo stato di conservazione nel seminterrato dell’Istituto comprensivo “Pascoli-Crispi”, riproduce l’elemento centrale del timpano del frontone di Palazzo Zanca, raffigurante Messina.

29 settembre 2023

Domani a palazzo Zanca l’inaugurazione del restauro della "Regina del Peloro"

Sarà inaugurato domani, sabato 30, alle ore 10, nell’atrio di Palazzo Zanca, alla presenza del sindaco Federico Basile e dell’assessore alla Cultura Enzo Caruso, il bozzetto della Regina del Peloro, realizzato negli anni ‘30 del Novecento dallo scultore Antonio Bonfiglio, recentemente restaurato grazie all’intervento dei Clubs Kiwanis coordinati dal dott. Angelo Caristi, presidente del Kiwanis Club Messina.

Il bozzetto, depositato per anni in pessimo stato di conservazione nel seminterrato dell’Istituto comprensivo “Pascoli-Crispi”, riproduce l’elemento centrale del timpano del frontone di Palazzo Zanca, raffigurante Messina, regina del mare, simbolo della città risorta dopo il terremoto, ed è stato restaurato dalla dottoressa Fedra Sciacca sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza ai BB. CC. AA..

Alla cerimonia prenderanno parte la soprintendente arch. Mirella Vinci, le autorità kiwaniane, il governatore del Distretto Italia Francesco Garaffa, il luogotenente della Divisione "Valdemone Sicilia dei Due Mari " Salvatore Sciliberto, il coordinatore della commissione Sviluppo e Programmazione Tonino Brancato, il presidente del Kiwanis Club Messina Angelo Caristi con i presidenti degli undici Club Kiwanis della città e della provincia di Messina e il rappresentante della società "Italcase" che con il Kiwanis Club Messina ha contribuito alla realizzazione del restauro del bassorilievo.