XII edizione della Settimana della Sicurezza "MESSINA RISK SIS.MA. 2023": proseguono le esercitazioni di protezione civile, oggi impegnate nelle attività i nuclei della Brigata Aosta

Programma esercitazioni di emergenza di protezione civile a seguito di un terremoto e successiva onda di maremoto che coinvolgono scuole e istituzioni della Città.

18 ottobre 2023

Entra nel vivo il programma delle attività nell’ambito della XII edizione della Settimana della Sicurezza denominata "MESSINA RISK SIS.MA. 2023", promossa dall’Amministrazione del sindaco Federico Basile per il tramite dell’assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli e dell’esperto delle attività di Protezione Civile Antonio Rizzo, che prevede esercitazioni di emergenza a seguito di un terremoto e successiva onda di maremoto che coinvolgono scuole e istituzioni della Città. L’evento, che si concluderà sabato 21, si svolge in collaborazione con la Prefettura di Messina, i dipartimenti nazionale e regionale della Protezione Civile, il Comando dei Vigili del Fuoco di Messina, l’Ateneo messinese, la Città Metropolitana di Messina, i Distretti Scolastici 28 e 29 e l’Ufficio VIII ambito territoriale di Messina, l’ASP 5, le Istituzioni territoriali Brigata Meccanizzata Aosta, la Marina Militare di Messina supporto logistico (MARISUPLOG), l’Arsenale Militare di Messina (Agenzia Industrie Difesa), RFI Rete Ferroviaria Italiana Gruppo FS – Settore Navigazione, l’Azienda Asp 5 Dipartimento salute Mentale, Centro diurno Camelot, gli ordini professionali degli Ingegneri, dei Geologi, degli Architetti ed i collegi professionali e le associazioni di volontariato sia del settore sanitario che logistico.

Oggi, mercoledì 18, le attività hanno preso il via nel corso di una riunione di coordinamento tenutasi a palazzo Sant’Elia, sede della Brigata Aosta, presieduta dal colonnello Antonio Sottile, vicecomandante della grande unità dell’Esercito, cui hanno preso parte l’assessore alla Protezione civile Massimiliano Minutoli, l’esperto comunale al ramo ing. Antonio Rizzo, e rappresentanti della Protezione Civile.

Successivamente a seguito dell’evento sismico simulato di magnitudo 6.3 della scala con successiva onda di maremoto, la Brigata Aosta, con nuclei distaccati del 5° reggimento fanteria Aosta e del 24° reggimento artiglieria Peloritani, è intervenuta su attivazione dell’organizzazione prefettizia e comunale, simulando un’accurata attività di perlustrazione e ricognizione del territorio interessato alla catastrofe, effettuando una prima constatazione e valutazione dei danni subiti dalle infrastrutture della città. Successivamente si è prestato soccorso alla popolazione, intervenendo con la delimitazione delle aree interessate dall’ulteriore pericolo di crolli per la vita umana dei cittadini, evacuando i feriti. Ulteriori nuclei si sono occupati della rimozione e trasporto delle macerie.

Attraverso il coinvolgimento e la collaborazione di tutti gli attori istituzionali, militari e civili, obiettivo delle simulazioni è contribuire a migliorare il livello di sicurezza e per la mitigazione dei danni potenziali.

Le odierne esercitazioni con il supporto delle associazioni di volontariato hanno interessato poi gli istituti:

Istituto Padri Rogazionisti Cristo Re;

11° I.C.  Scuola Primaria Passamonte – Gravitelli Inferiore;

19° I.C. “Evemero da Messina”: Torre Faro (Infanzia e Primaria); S. Agata (Primaria); Ajossa (Infanzia); Scuola Materna Statale (Infanzia); Sperone (Primaria); Papardo (Primaria e Secondaria di I°); Ganzirri via Denaro (Primaria);

I.C. “Santa Margherita”: “Simone Neri” (infanzia, primaria e secondaria di I°) (Giampileri Sup.); “Leonardo da Vinci” (secondaria I° grado) (Ponte Schiavo); “Alfio Ragazzi” (primaria) (Ponte Schiavo); “Ex Macello” (infanzia) (S.Margherita); “Saitta” (infanzia, primaria) (S.Margherita); “Altolia” (primaria e infanzia) (Altolia); “Giampilieri Marina” (infanzia); “Briga Marina” (primaria); “Galati Marina” (primaria); “Galati S.Anna” (infanzia e primaria); “S.Stefano Medio”(infanzia e primaria);“S.Stefano Briga” (infan. e primaria); 13° - “Albino Luciani”: Fondo Fucile (oltre 7 plessi); Fondo Fucile – plesso Principale; San Filippo Inferiore, San Filippo Superiore – Primaria;

Istituto Nautico “Caio Duilio”;

Istituto Tecnico “Verona Trento”;

I.C. “Mazzini - Gallo”: Scuola Secondaria di I “Gallo” Via Natoli; Scuola primaria “G. Mazzini”; Scuola infanzia “Via Trento”; Scuola primaria “Via La Farina”; Scuola infanzia “Via Natoli”;

10° I.C. “G. La Pira” – Camaro, Plesso “La Pira 3”, Plesso “Camaro Superiore”, Plesso Infanzia “S. Giacomo Apostolo;

11° I. C. “Gravitelli Paino”: Scuola Infanzia e Primaria “Cristo Re”, “Gravitelli Paino” c/o Istituto Sordomuti;

Scuola primaria e secondaria I “Don Orione” – Via Taormina;

Scuola infanzia e primaria “Nino Ferraù”;

Scuola infanzia e primaria “Trimarchi” Via Corbino Orso;

Scuola infanzia “Gazzi Fucile” e “Ex Leopardi” – Via Taormina;

3° I.C. “Giovanni XXIII” -Villaggio Aldisio;

Scuole Infanzia e Primaria “Buon Pastore” (Ist. Comp. Mazzini);

Scuola Secondaria I grado “Annibale Maria di Francia” (2° piano);

Scuola privata infanzia (piano terra);

Istituto Superiore “JACI”;

I.C. “Villa Lina”: Plesso Villa Lina, Plesso “Vann’ Antò”;

Scuole “Media S. Lucia Basso” (S. Lucia sopra Contesse);

“Media S. Lucia Alto” (S. Lucia sopra Contesse);

“G. Catalfamo” (S. Lucia sopra Contesse);

“Via Cariddi” (S. Lucia sopra Contesse);

Liceo “Seguenza” Sede Centrale - Sede “Ancelle Riparatrici;

14° I. C. “S. Francesco di Paola” (S.Licandro);

Liceo “F.Bisazza Plesso Centrale – Plesso Succursale;

Ed ancora attività si sono susseguite al Polo universitario Annunziata; gli Uffici Comunali del Palacultura “Antonello da Messina”, e quelli di palazzo Satellite e del Dipartimento Urbanistica.