Descrizione
Si è svolto oggi, lunedì 27 novembre, a palazzo Zanca, un incontro convocato dal Vicesindaco Salvatore Mondello, con gli operatori del trasporto turistico private finalizzato alla definizione del piano di viabilità e dei capolinea dei bus turistici aperti e dei trenini in prossimità dell’ingresso in Città dei croceristi a Largo Minutoli. Al tavolo tecnico hanno preso parte l’Assessore al Turismo Enzo Caruso, il Direttore generale Salvo Puccio, il dirigente Servizi Manutentivi - Mobilità Urbana Pietro Certo, unitamente agli ingegneri Bruno Bringheli e Domenico Cerniglia, il dirigente del Servizio Provinciale Motorizzazione Civile di Messina e i titolari delle Società City Sightsceing, Maicor, Puleo Viaggi srl, Tourist Service, Euroart, Pelcar e Radio Taxi Jolli.
Durante la riunione sono state messe a confronto le proposte dell’Amministrazione con le osservazioni degli operatori, sentito il parere del Dirigente della Motorizzazione Civile, in funzione del piano di mobilità che tenga conto del completamento dell’istallazione dei nuovi cordoli e della pista ciclabile sulla via Garibaldi.
Per la nuova stagione crocieristica 2024, le linee guida dell’Amministrazione, sulla base anche del parere espresso dai convenuti, prevedono una oculata programmazione orientata alla migliore accoglienza dei turisti in città, mediante la definizione di nuovi stalli per i bus aperti e i trenini in prossimità di Largo Minutoli e un aggiustamento del percorso dei mezzi del trasporto turistico privato, che, tenuto conto del piano della mobilità urbana consenta la visita guidata a bordo dei principali monumenti e degli edifici storici della Città.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina accoglie la Pedalata Solidale di MAF Italia
- Cimiteri cittadini, nuovi interventi per sicurezza e decoro
- Avvistamento di cani randagi a Gazzi: nota dell’Assessore Massimiliano Minutoli
- Consiglio comunale: L'esito della seduta ordinaria di mercoledì 26 agosto
- Provvedimenti viabili di venerdì 29 agosto
- Lavori in Via Lago Grande: ordinanza viabile dal 2 al 30 settembre 2025
- Come difendersi dalle zanzare e prevenire l’infezione dal virus West Nile (WNV): due opuscoli informativi per la cittadinanza
- Fondazione Messina per la Cultura: il Festival delle Arti e del Pensiero si avvia al termine con Carlo Cottarelli e Luigi de Magistris al Monte di Pietà
- Dal 1° settembre novità per alcune Linee ATM
- TARI 2025: scade oggi 29 agosto la prima rata di acconto
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2023, 17:29