Le modalità per l’ottenimento di un "contributo gestione per sezione", anno scolastico 2023/2024

Entro lunedì 11 dicembre 2023 gli enti gestori delle scuole dell'infanzia paritarie devono trasmettere l’istanza di ammissione al contributo e la documentazione a corredo.

29 novembre 2023

Il dipartimento Servizi alla Persona e alle Imprese – servizio Pubblica Istruzione rende noto agli Enti Gestori delle scuole dell’infanzia paritarie, presenti nel comune di Messina, che, con nota prot. 51040 dello scorso 15 novembre, da parte dell’assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale e del dipartimento dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo Studio della Regione Siciliana, pubblicata sull’Albo pretorio dell’Ente, in attuazione alla direttiva regionale prot. 31773 del 18.07.2023, sono indicate le modalità per l’ottenimento di un “contributo gestione per sezione”, anno scolastico 2023/2024. Nell’ambito della predetta direttiva è stato previsto, per l’anno 2023/24, un contributo alle spese di gestione delle scuole dell’infanzia paritarie, per favorire la riduzione della compartecipazione economica delle famiglie. Il contributo non potrà superare l’importo di € 4.000,00 per sezione.

Le rette di compartecipazione, per le quali sono state proposte riduzioni o abbattimenti parziali e per le quali si chiede il contributo, devono essere obbligatoriamente riferite all’anno scolastico in corso (2023/24) e i destinatari dovranno essere bambini e bambine di scuola dell’infanzia tra 3 e 6 anni. L’abbattimento delle rette di compartecipazione al servizio dovrà riguardare prioritariamente i bambini e le bambine, le cui famiglie abbiano un ISEE in corso di validità (scadenza 31/12/2023) che non superi € 15.748,78.

Gli Enti gestori delle scuole dell’infanzia paritarie, entro e non oltre lunedì 11 dicembre 2023 dovranno trasmettere l’istanza di ammissione al contributo e la documentazione a corredo, utilizzando esclusivamente il modello allegato al presente avviso, al seguente indirizzo Comune di Messina – Dipartimento Servizi alla Persona e alle Imprese – Servizio Pubblica Istruzione protocollo@pec.comune.messina.it .

AVVISO ANNUALITA' per abbattimento rette 2023
Mod. istanza 2023-2024