Descrizione
In occasione del Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno ed istituita dalla legge 211 del 20 luglio 2000, la Fidapa Messina Capo Peloro e la Fidapa Messina hanno consegnato stamani a palazzo Zanca al sindaco Federico Basile una targa per commemorare le vittime dell'Olocausto. Domani, sabato 27 gennaio, le bandiere di palazzo Zanca sventoleranno a mezz'asta.
"E' un dovere morale delle Istituzioni e della collettività – ha evidenziato il sindaco Basile – non dimenticare mai quanto accaduto nei campi nazisti al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani. Il ricordo deve essere sempre vivo nelle nostre menti, affinchè una simile violenza non colpisca più l'umanità, ed oggi, più che mai, deve indurre ad un'attenta riflessione".
All'incontro con il primo cittadino Basile e l'assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso hanno partecipato le due presidenti Annamaria Argento ed Emanuela De Pasquale e la seconda classe del liceo scientifico paritario Empedocle di Messina, accompagnati dalla prof.ssa Manuela Trimarchi. La targa riporta la seguente frase: "L'Olocausto è una pagina del libro dell'umanità da cui non dovremmo mai togliere il segna libro della memoria".
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Provvedimenti viabili di lunedì 15 settembre
- Tiziano Ferro torna live a Messina: il 12 luglio 2026 concerto allo Stadio San Filippo
- Presentato oggi a Palazzo Zanca il progetto Cloud@ME
- Gli auguri del Sindaco Federico Basile per l’avvio del nuovo anno scolastico
- Messinaservizi Bene Comune: nuovo ciclo di disinfestazione contro le zanzare dal 16 al 27 settembre 2025
- Domani nuova seduta ordinaria di Consiglio comunale
- Domani migrazione in cloud dello Sportello Telematico
- Inaugurata al plesso scolastico "Andrea Antonio Donato" di Faro Superiore l’aula immersiva per la didattica innovativa
- Messina scrive una nuova pagina di civiltà: registrati all’anagrafe due gemellini con due madri
- Servizio di Vigilanza Scolastica
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2024, 11:53