"Modifica al Regolamento per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili al di fuori dei locali del Municipio di Messina" è il tema trattato oggi in III Commissione consiliare

Il provvedimento disciplina le modalità di celebrazione dei matrimoni civili così come regolati dalle disposizioni vigenti.

Data :

30 gennaio 2024

"Modifica al Regolamento per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili al di fuori dei locali del Municipio di Messina" è il tema trattato oggi in III Commissione consiliare
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Descrizione

La III Commissione consiliare, presieduta dalla consigliera comunale Emilia Rotondo, si è riunita oggi a palazzo Zanca, presente l’assessore ai Servizi al Cittadino Massimiliano Minutoli, per discutere della modifica al Regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili e delle unioni civili al di fuori dei locali del Municipio di Messina.

“Si è trattato di un incontro molto proficuo – ha dichiarato l’assessore Minutoli - e per questo motivo ringrazio la presidente della Commissione e i consiglieri intervenuti. Rispetto ad una precedente stesura del provvedimento si è provveduto ad aggiornare l’atto in considerazione di alcune modifiche necessarie e in linea con la normativa vigente. L’atto, dopo averne parlato oggi in Commissione, è così pronto per essere discusso in Consiglio comunale. D’intesa con il sindaco Federico Basile e in sinergia con la III Commissione e il Consiglio comunale, i nostri concittadini avranno a breve l’opportunità di celebrare i matrimoni civili in siti scelti da loro al di fuori dei locali del Municipio di Messina”.
“Sono orgogliosa di aver approfondito nella Commissione da me presieduta una tematica così importante – ha aggiunto la presidente Rotondo. Da tempo infatti i cittadini messinesi attendono di poter celebrare il loro matrimonio civile in luoghi a loro graditi al di fuori di locali del Comune di Messina”.

Il provvedimento disciplina le modalità di celebrazione dei matrimoni civili così come regolati dalle disposizioni vigenti ed è diviso nei seguenti articoli: 1) Oggetto e finalità del regolamento; 2) Ufficiali celebranti; 3) Luogo della celebrazione; 4) Requisiti dei luoghi di celebrazione; 5) Istituzione degli uffici distaccati dell’ufficio di Stato Civile; 6) Giornate e orario di celebrazione; 7) Tariffe per il servizio matrimoniale a pagamento; 8) Ripartizione dei proventi; 9) Organizzazione del servizio; 10) Richiesta della celebrazione; 11) Matrimonio con l’ausilio di un interprete; 12) Matrimonio su delega; 13) Oneri del proprietario; 14) Addebiti rituali-Responsabilità per le cose in custodia; 15) Prescrizioni per l’utilizzo degli spazi; 16) Divieto di sospensione del servizio presso gli uffici distaccati; 17) Entrata in vigore.

 

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