Descrizione
ATM SpA è pronta a potenziare ulteriormente il servizio di trasporto pubblico locale. A partire dal primo marzo, le vetture in servizio del tram diventeranno sei, con la frequenza che in questa prima fase scenderà da 20 a 17 minuti, per poi arrivare gradualmente a 15 minuti. Sempre dall’inizio del mese prossimo, verranno  modificate le linee 24 e 20, che saranno potenziate dalle linee 20 bis e 24/; e saranno aggiornati gli orari della linea 16/ (Piazzale Todaro - Gravitelli), che avrà anche una corsa in più.
La linea 24, che serve la Panoramica e il Papardo e quotidianamente accoglie a bordo una fetta importante della popolazione universitaria che deve raggiungere il polo Papardo, arriverà in centro città, prolungando il percorso dal Museo regionale di Messina fino alla Stazione centrale in tutte le corse, e non solo in determinate fasce orarie come avviene attualmente, facilitando così in maniera significativa gli spostamenti degli universitari.
Il nuovo percorso della linea 24 si snoderà nel seguente modo: Papardo - Panoramica – Terminal  Museo, con proseguimento fino a Piazza Cairoli e arrivo alla Stazione centrale. Nel percorso inverso la  nuova linea 24 passerà da via T. Cannizzaro, Corso Cavour, viale della Libertà, Museo, Panoramica e  Papardo. La frequenza sarà di 35 minuti, inferiore a quella attuale nonostante il prolungamento del tragitto. La linea 24 sarà inoltre integrata dalla linea 24/, che collegherà  C/da Badessa e C/da Serri (Papardo) con il Terminal Museo passando dalla litoranea, con una maggiore offerta di trasporto pubblico locale in quella porzione di territorio particolarmente popoloso.
Sempre dal primo marzo verranno potenziati i collegamenti tra il centro, la zona di San Licandro e l’Annunziata. La linea 20 (San Licandro – Annunziata alta) partirà dal Cavallotti a arriverà a  San Licandro, passando dal corso Cavour, via Garibaldi e viale Giostra e proseguirà fino a via P. Nenni (Annunziata) e sarà potenziata dalla linea  20 bis, che passerà da corso Cavour, via Garibaldi e viale Boccetta e proseguirà fino a via P. Nenni (Annunziata). L’integrazione delle linee 20 e 20 bis consentirà, nelle fermate in comune, di avere una frequenza di 40 minuti, con un abbattimento dei tempi di attesa, che ad oggi - con la sola linea 20 - è di un’ora e un quarto.
"Siamo orgogliosi di poter dire che oggi il mezzo pubblico rappresenta davvero una valida alternativa all’auto privata e la mobilità sostenibile non è più un’utopia per Messina", dichiarano il sindaco Federico Basile ed il vicesindaco Salvatore Mondello.
"Il servizio di trasporto pubblico locale continua a crescere e a dare risposte sempre più soddisfacenti ai cittadini. Grazie alle modifiche in vigore dal primo marzo miglioriamo ulteriormente la mobilità in città", afferma il presidente di Atm Spa Giuseppe Campagna.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina: manutenzione obbligatoria del verde privato per sicurezza e decoro urbano
- Progetto “HOME”: pubblicati i primi 196 beneficiari del contributo per affitti e utenze
- Commemorazione dei Defunti 2025: orari dei cimiteri e navette gratuite per facilitare l’accesso dei visitatori
- Gran Finale dei Giochi Senza Quartiere Messina 2025: Appuntamento domani 1 Novembre
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 3 novembre sino a domenica 9 novembre 2025
- "Forti d'Autunno": lunedì 3 novembre a Palazzo Zanca la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione
- Provvedimenti viabili di venerdì 31 ottobre
- Domenica 2 novembre al Gran Camposanto la Commemorazione Defunti del Corpo di Polizia municipale
- Carta “Dedicata a Te” 2025 – Attivata la piattaforma comunale per la verifica dei beneficiari
- Consiglio comunale: l’esito della seduta di ieri
Ultimo aggiornamento: 26 febbraio 2024, 14:22
 
            