Descrizione
Nella mattinata di oggi, giovedì 2 maggio 2024, il sindaco Federico Basile ha ricevuto nella sede civica della città di Messina, palazzo Zanca, l'ambasciatore della Repubblica di Bulgaria in Italia, Todor Stoyanov, accompagnato dal neo-console onorario di Bulgaria a Messina Giovanni De Luca. Ad accogliere l’Alto diplomatico e la delegazione erano presenti anche il vicesindaco Salvatore Mondello con il direttore generale Salvo Puccio e l’assessore Massimiliano Minutoli.
L'incontro, che si è tenuto in un clima di cordialità, è stato occasione per discutere e mettere a punto una futura intensificazione dei rapporti tra Messina e la Bulgaria sugli aspetti legati alla cultura e alla formazione universitaria, alle tradizioni e al turismo ma anche l'aspetto commerciale e imprenditoriale sono stati i temi principali del confronto.
“La visita – ha commentato Basile – è stata particolarmente gradita sia per il piacere di ricevere le attenzioni di un Paese in crescita come la Bulgaria sia perché è stata occasione per presentare l’apertura di un Consolato bulgaro nella nostra città. La presenza di un ufficio consolare a Messina rappresenta motivo in più per potere sviluppare importanti relazioni per la nostra città attraverso progetti di scambio di esperienze culturali, sociali ed economiche che ci consentirà di lavorare su progetti comuni anche in chiave turistica e attrattiva”.
In perfetto accordo, anche l'ambasciatore della Bulgaria che si è detto entusiasta di Messina, oltre a manifestare la volontà di incentivare e intensificare percorsi di collaborazione tra il suo Paese e la città dello Stretto con il suo comprensorio. “Oggi apriamo una pagina storica - ha detto l’Ambasciatore – per noi e per Messina. L’apertura del Consolato nella vostra città sono certo sarà motivo per intensificare percorsi sinergici per l’attuazione di programmi integrati in un’ottica di reciproco scambio di valori e opportunità di crescita”. L'incontro nell'ufficio del Sindaco si è concluso con il consueto scambio di doni, Basile ha omaggiato l’Ambasciatore con il crest civico e l’auspicio reciproco di ritrovarsi presto.
A seguire il Sindaco e l’Ambasciatore si sono ritrovati nel salone delle Bandiere dove, alla presenza di autorità cittadine, si è tenuta la cerimonia di avvio delle attività consolari e l’insediamento del dott. Giovanni De Luca come nuovo console onorario della Repubblica di Bulgaria con Circoscrizione Messina, Catania, Siracusa, Ragusa ed Enna. I lavori, avviati con i saluti istituzionali del sindaco Basile, sono proseguiti con l’intervento del nuovo console De Luca che ha presentato lo staff consolare; e i saluti e l’intervento dell’ambasciatore Stoyanov. L’appuntamento si è concluso con la partecipazione del dott. Emanuele Bucceri che ha relazionato sulla tematica della fiscalità internazionale nell’ambito dei rapporti bilaterali tra Italia e Bulgaria.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Avviata la procedura per i lavori di efficientamento energetico alla Palestra Juvara
- II edizione evento "XIPHIAS. Historica caccia al pescespada" nel Lago Grande di Ganzirri: lunedì 21 luglio a Palazzo Zanca conferenza stampa di presentazione
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 21 sino a domenica 27 luglio 2025
- A Messina l'ITSF World Champions League 2026, la massima competizione mondiale di Calcio Balilla
- Provvedimenti viabili di venerdì 18 luglio
- Peloro Summer Challenge: lunedì 21 la presentazione a Palazzo Zanca dell’evento
- Aggressione agli operatori di Messinaservizi durante il servizio: ferma condanna del Sindaco Basile e della Presidente Interdonato
- Ordinanza del Consorzio per le Autostrade Siciliane: interdizione al traffico delle rampe di uscita dello svincolo di San Filippo, Autostrada A/20 Messina-Palermo Tangenziale di Messina.
- Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo a Messina per il mese di giugno 2025
- Venerdì 18 luglio chiusi al pubblico i servizi della V Municipalità
Ultimo aggiornamento: 2 maggio 2024, 11:39