Targhe con QR CODE e audio guide nei pannelli turistici dei monumenti del centro storico: giovedì 16 maggio conferenza stampa a palazzo Zanca

Le targhe saranno apposte a corredo di alcuni dei pannelli turistici illustrativi dei monumenti del centro storico, ristampati recentemente dal Comune con testi della Soprintendenza.

14 maggio 2024

Saranno presentate in conferenza stampa giovedì 16 maggio, alle ore 9.30, nella sala Falcone Borsellino a palazzo Zanca, alla presenza del sindaco Federico Basile, dell’assessore al Turismo Enzo Caruso e della soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Messina Mirella Vinci, le targhe dotate di QR CODE e audio guide realizzate dall’ArcheoClub dello Stretto, presieduto dalla dott.ssa Rosanna Trovato, e che saranno apposte a corredo di alcuni dei pannelli turistici illustrativi dei monumenti del centro storico, ristampati recentemente dal Comune con testi della Soprintendenza.

L’idea e l’avvio del progetto nazionale QRcode parte da Archeoclub Area Integrata dello Stretto e costituirà un ulteriore strumento di promozione turistica, accanto a quelli già posti in essere dalle Istituzioni locali e da altri club service.

Nell’ottica di valorizzare il patrimonio artistico storico culturale dei singoli territori sul sito di Archeoclub d’Italia sarà dedicato un box a chiese/monumenti/palazzi che le varie sedi locali vorranno valorizzare e dotare di QRcode.

Il monumento sarà così fruibile sia attraverso il sito web che attraverso il QRcode apposto alla base del pannello illustrativo, con la possibilità di ascoltarne la descrizione in italiano e in inglese e di godere di una foto gallery dedicata.

NOTE

L’Archeoclub d’Italia APS-ETS, ente morale al servizio dei Beni Culturali, ha come finalità statutaria non solo la tutela, ma soprattutto la promozione e la valorizzazione dei beni archeologici, storico-architettonici e ambientali presenti nel territorio. Promuove la sua attività attraverso iniziative, progetti e campagne di sensibilizzazione che le sedi locali portano avanti su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo primario di migliorarne ed implementarne la fruizione.