Descrizione
Il Consiglio comunale di Messina ha approvato oggi, 27 novembre 2024, all’unanimità, la proposta di modifica dell’art.21 comma 4 del Regolamento di Polizia mortuaria dei servizi funerari della Città. La modifica proposta dall’assessore con delega ai Cimiteri Massimiliano Minutoli, oggetto della delibera di Giunta comunale N. 475 del 01.10.2024, riguarda la concessione dei tumuli nel riquadro cimiteriale riservato alle “Giovani Vittime della strada”. In particolare, di permettere l’esercizio del diritto di sepoltura ai membri della famiglia, limitatamente ai genitori ed a fratelli/sorelle fino al completamento della capienza del sepolcro, nei tumuli ricadenti nei riquadri cimiteriali destinati alle “Giovani Vittime della strada”, finora stabilita esclusivamente a titolo personale e tassativamente preclusa agli ascendenti e discendenti diretti legati da vincolo di sangue.
“Un atto di significativo valore sociale ma soprattutto di grande solidarietà e di vicinanza di tutti noi come cittadini, e come istituzione, a tutte quelle famiglie colpite da simili tragedie causate da incidenti stradali”, ha commentato il sindaco Federico Basile. “Un impegno assunto da parte dell’Amministrazione - ha aggiunto l’assessore Minutoli - a fronte delle istanze pervenute da parte di queste famiglie che vivono il dramma della perdita di un giovane figlio o figlia, sorella o fratello vittima della strada, per offrire loro la fiducia e la speranza di ricongiugersi e stare vicini, comunque, ai loro cari”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Referendum 2025: le limitazioni viarie
- Parte ufficialmente il Piano “Messina Investe 2025 - 2028”: Avviso pubblico online, 5 milioni di euro a disposizione per contributi a fondo perduto fino a 50mila euro
- Al via il progetto “SAFE drinking: consapevolezza prima e dopo”
- Festeggiamenti in onore di Sant’Antonio: lunedì 9 a palazzo Zanca la presentazione del calendario di iniziative
- Messina si tinge di arcobaleno: domani il corteo dello “Stretto Pride 2025”
- Premiati dall'Amministrazione Basile i tre ragazzi vincitori del Contest "RaccontaMe"
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 9 sino a domenica 15 giugno 2025
- Provvedimenti viabili di venerdì 6 giugno
- Provvedimenti viabili di giovedì 5 giugno
- Domani a palazzo Zanca la premiazione dei ragazzi vincitori del Contest "RaccontaMe"
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2024, 16:12