Descrizione
Messina sarà ospite ufficiale alla 21^ edizione della China (Shenzhen) International Cultural Industries Fair (ICIF), la più rilevante manifestazione fieristica internazionale dedicata all’industria culturale, in programma dal 22 al 26 maggio 2025 presso il Shenzhen World Exhibition & Convention Center. L’invito, rivolto dal Governo Municipale di Shenzhen al Sindaco Federico Basile e al Presidente del Conservatorio “Arcangelo Corelli” Egidio Bernava Morante, rappresenta un prestigioso riconoscimento per la Città di Messina, selezionata per il valore delle sue politiche culturali, urbane e internazionali, nonché per consolidare i rapporti di collaborazione già attivi con i Conservatori musicali cinesi.
La delegazione istituzionale, ospite delle autorità cinesi, sarà guidata dal Sindaco Federico Basile, accompagnato dall’Assessore alla Cultura e al Turismo Enzo Caruso, dall’Assessore ai Grandi Eventi e alle Attività Produttive Massimo Finocchiaro e da una rappresentanza del Conservatorio Statale “Arcangelo Corelli”, eccellenza accademica del territorio e protagonista del programma culturale della fiera. Il Conservatorio, guidato dal Presidente Bernava e dal Direttore Accademico, Maestro Carmelo Crisafulli, rappresenterà Messina con un programma artistico che intreccia musica, tradizione e apertura internazionale. Già attivo nei rapporti con Conservatori e Dipartimenti Musicali della Repubblica Popolare Cinese, il “Corelli” si appresta ad avviare un nuovo centro di formazione e ricerca, con una forte vocazione allo scambio accademico e culturale con l’Estremo Oriente.
La ICIF si conferma come uno dei principali appuntamenti mondiali nel settore della cultura, con oltre 160.000 metri quadrati di spazi espositivi, 120.000 espositori internazionali e più di 1,3 milioni di visitatori registrati nella precedente edizione. La seconda tappa della missione istituzionale si svolgerà nella città di Zhanzhou, nella Provincia del Fujian, dove sarà firmato un Protocollo d’Intesa per la Cooperazione Amichevole tra la Città di Messina e la Municipalità cinese. L’accordo, di durata biennale (maggio 2025 – aprile 2027), prevede: scambi istituzionali, scolastici e culturali; attività artistiche, mostre, concerti e spettacoli; collaborazioni educative tra scuole e università; progetti di sviluppo economico e commerciale, con particolare attenzione alla promozione delle eccellenze locali come vino e olio d’oliva; iniziative per la valorizzazione turistica e lo sviluppo sostenibile del territorio. L’intesa si fonda sui principi di parità, mutuo beneficio e complementarità, e potrà essere arricchita da accordi attuativi per la realizzazione di progetti concreti in ambito culturale, formativo ed economico. Con questa missione internazionale, Messina rafforza la propria presenza sulla scena globale, costruendo ponti con realtà emergenti e promuovendo il territorio attraverso relazioni istituzionali, cultura e creatività.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Messina accoglie la Pedalata Solidale di MAF Italia
- Cimiteri cittadini, nuovi interventi per sicurezza e decoro
- Avvistamento di cani randagi a Gazzi: nota dell’Assessore Massimiliano Minutoli
- Consiglio comunale: L'esito della seduta ordinaria di mercoledì 26 agosto
- Provvedimenti viabili di venerdì 29 agosto
- Lavori in Via Lago Grande: ordinanza viabile dal 2 al 30 settembre 2025
- Come difendersi dalle zanzare e prevenire l’infezione dal virus West Nile (WNV): due opuscoli informativi per la cittadinanza
- Fondazione Messina per la Cultura: il Festival delle Arti e del Pensiero si avvia al termine con Carlo Cottarelli e Luigi de Magistris al Monte di Pietà
- Dal 1° settembre novità per alcune Linee ATM
- TARI 2025: scade oggi 29 agosto la prima rata di acconto
Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2025, 08:03