Descrizione
Scadrà alle ore 12.00 del 5 settembre 2025 il termine per la presentazione delle domande di contributo a fondo perduto per la rimozione e lo smaltimento di manufatti contenenti amianto.
L’istanza deve essere compilata ed inviata esclusivamente online, attraverso la piattaforma dedicata disponibile al link: https://bandoamianto.regione.sicilia.it/.
Il bando, promosso dalla Regione Siciliana e approvato con D.D.G. n. 594/2025 dell’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità – Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti, prevede la concessione di contributi destinati a sostenere i cittadini negli interventi di bonifica e smaltimento dell’amianto, al fine di ridurre i rischi per la salute pubblica e migliorare la qualità dell’ambiente urbano.
L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Federico Basile: "Invita i cittadini interessati ad accedere tempestivamente alla piattaforma regionale per avviare la procedura di richiesta del contributo. La rimozione e lo smaltimento dell’amianto rappresentano una priorità di salute pubblica e di tutela ambientale, e questa misura consente di sostenere concretamente le famiglie che intendono procedere agli interventi di bonifica”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Amministrative 2026, al via il sorteggio per le Circoscrizioni: stasera a Palazzo Zanca
- Amministrative 2026: definito l'ordine su manifesti e schede elettorali dei candidati a Sindaco e al Consiglio comunale
- Amministrative 2026: oggi il sorteggio per l’ordine di inserimento sui manifesti e sulle schede elettorali
- Nuovi orari di apertura per la Biblioteca Comunale e Archivio Storico
- Messina, ordinanza antincendi 2026: al via “Difendiamo i Peloritani – siamo tutti sentinelle!”
- Elezioni amministrative 2026: disponibilità per la nomina a Presidente di seggio elettorale
- “Difendiamo i Peloritani”: mercoledì 29 a Palazzo Zanca conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa e delle misure di prevenzione 2026
- Il 28 aprile al Palacultura un viaggio dalle origini greche della città fino all’età moderna attraverso i conii della Zecca di Messina
- Elezioni amministrative 2026: domande per scrutatori dal 30 aprile al 5 maggio 2026
- Incontro a Palazzo Zanca tra il Commissario Straordinario e le Organizzazioni sindacali
Ultimo aggiornamento: 20 agosto 2025, 09:50