Descrizione
Scade oggi, venerdì 29 agosto 2025, il termine per il pagamento della prima rata di acconto TARI 2025. L’Assessore ai Tributi, Roberto Cicala, ricorda: “Nelle settimane scorse un messaggio tramite App IO ha informato i contribuenti della disponibilità dell’avviso di pagamento TARI 2025 e della relativa scadenza fissata al 29 agosto. Il versamento può essere effettuato tramite il sistema PagoPA”.
Portale tributario del cittadino
È attivo il Portale tributario del cittadino: https://messina.servizi-pa-online.it/web/servizi-tributari accessibile con SPID o CIE, attraverso il quale è possibile:
- scaricare gli avvisi TARI;
- effettuare il pagamento online con PagoPA.
Servizio “Ristampatari” – duplicato avviso
In caso di difficoltà di accesso al Portale, è possibile richiedere il duplicato dell’avviso inviando una email a: ristampatari@comune.messina.it
Si ricorda che:
- Non è possibile utilizzare la PEC: le richieste inviate via PEC non vengono processate. Occorre scrivere da una casella di posta ordinaria.
- Il servizio è semi-automatico: le email vengono elaborate da un sistema che gestisce automaticamente le richieste. Per velocizzare l’evasione, è necessario attenersi scrupolosamente alle istruzioni.
Come compilare correttamente la richiesta
Per evitare lo scarto della domanda:
- indicare il codice fiscale completo (senza spazi) nell’oggetto o nel corpo della mail;
- allegare un documento di riconoscimento valido (fronte/retro se necessario);
- non utilizzare canali diversi (PEC, moduli non previsti, inoltri da terzi): le richieste non conformi verranno cestinate;
- è possibile segnalare nella stessa mail la volontà di utilizzare l’indirizzo mittente come recapito per ricevere in futuro la documentazione TARI.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Scadenza Carte d’Identità cartacee: il 3 agosto 2026 il termine definitivo, il Comune di Messina potenzia il rilascio delle CIE
- Messina. Sequestrate due aree a contrada Castello: scoperta discarica abusiva con rifiuti pericolosi
- Polizia Municipale: attività di controllo con Autovelox e Scout
- Messina aderisce alla Giornata nazionale sui disturbi del comportamento alimentare: Palazzo Zanca illuminato di lilla
- Incontro tra il Commissario Straordinario e i Capigruppo del Consiglio Comunale
- MessinaYouthTalks 2026 “RELazioni”: il 16 marzo al Palacultura i giovani protagonisti del grande talk sulle relazioni
- Apertura straordinaria dei cimiteri per la Festa del Papà
- Piattaforma “Dove voto” per conoscere la propria sezione elettorale
- Prosegue la chiusura al pubblico del cimitero di Giampilieri - Molino
- Messina continua a rafforzare il suo ruolo di Città della musica: Marco Masini e Pinguini Tattici Nucleari tra i grandi eventi delle prossime stagioni
Ultimo aggiornamento: 29 agosto 2025, 14:55