Descrizione
Si sono concluse oggi, giovedì 11 settembre 2025, le due giornate di Open Day promosse a Messina con Lo Spirito di Stella, il primo catamarano al mondo completamente accessibile, nato per permettere a tutti di vivere il mare senza barriere.
Dopo la partecipazione allo spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria dello scorso agosto, l’imbarcazione è tornata in città per offrire un’esperienza unica di navigazione inclusiva, dedicata in particolare alle persone con disabilità.
Gli Open Day si sono svolti ieri, mercoledì 10, e oggi, giovedì 11 settembre, con imbarco presso l’Arsenale Militare Marittimo. Per ciascuna giornata sono stati organizzati due turni di navigazione, che hanno consentito a numerosi partecipanti di vivere il mare in piena libertà e sicurezza.
A portare i saluti istituzionali del Sindaco Federico Basile è stata l’assessora alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore, che ha dichiarato: “Questa iniziativa rappresenta un esempio concreto di come l’inclusione possa diventare esperienza quotidiana. Vedere persone con diverse abilità condividere la stessa emozione di navigare senza barriere è un messaggio forte, che conferma la nostra volontà e l’attività costante dell’Amministrazione comunale nel promuovere una città sempre più accessibile e attenta ai bisogni di tutti”.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Messina e la Lega Navale Italiana – sezione di Messina, si inserisce nel percorso italiano del progetto internazionale WoW – Wheels on Waves 2023-2025, che ha portato l’imbarcazione in un giro del mondo conclusosi a giugno 2025 con l’arrivo a Genova insieme alla nave scuola Amerigo Vespucci.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Provvedimenti viabili di lunedì 15 settembre
- Tiziano Ferro torna live a Messina: il 12 luglio 2026 concerto allo Stadio San Filippo
- Presentato oggi a Palazzo Zanca il progetto Cloud@ME
- Gli auguri del Sindaco Federico Basile per l’avvio del nuovo anno scolastico
- Messinaservizi Bene Comune: nuovo ciclo di disinfestazione contro le zanzare dal 16 al 27 settembre 2025
- Domani nuova seduta ordinaria di Consiglio comunale
- Domani migrazione in cloud dello Sportello Telematico
- Inaugurata al plesso scolastico "Andrea Antonio Donato" di Faro Superiore l’aula immersiva per la didattica innovativa
- Messina scrive una nuova pagina di civiltà: registrati all’anagrafe due gemellini con due madri
- Servizio di Vigilanza Scolastica
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2025, 19:44