Descrizione
Il sindaco di Messina Federico Basile ha incontrato oggi a Palazzo Zanca il Comandante di Nave San Marco, Capitano di Vascello Alessandro Ballestra, in occasione della visita di cortesia legata alla sosta in città dell’unità della Marina Militare.
La presenza di Nave San Marco a Messina si inserisce nell’ambito della campagna addestrativa del secondo corso Allievi della Scuola Navale Militare Francesco Morosini, che vede coinvolti 54 giovani allievi in un percorso di formazione e crescita professionale e personale.
L’incontro, svoltosi in un clima cordiale, è stato un momento di confronto e di valorizzazione della sempre proficua collaborazione istituzionale tra il Comune di Messina e la Marina Militare. Il sindaco Basile ha espresso apprezzamento e gratitudine per l’impegno quotidiano delle donne e degli uomini della Marina Militare, che operano al servizio del Paese con professionalità, dedizione e senso delle istituzioni, sottolineando il valore del rapporto tra la città e le Forze Armate.
“Messina – ha evidenziato il sindaco – è da sempre una città profondamente legata al mare e alle sue istituzioni. La presenza della Marina Militare rappresenta un’occasione importante di incontro, conoscenza e condivisione dei valori di servizio, disciplina e formazione che accomunano le nostre comunità”.
Nel corso dell'incontro sono stati ribaditi i sentimenti di reciproca stima e la volontà di proseguire il percorso di collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la Marina Militare. La visita si è conclusa con il tradizionale scambio di crest tra il Sindaco Basile e il Comandante Ballestra.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Centenario della Rinascita della Vara, presentato il programma dell’Agosto Messinese 2026
- Messina presenta il Gemello Digitale Urbano: il 27 luglio la demo live a Palazzo Zanca
- Il 25 luglio in contemporanea in tutti i Comuni Bandiera Blu evento dedicato alla sicurezza dei bagnanti
- Polizia Municipale: controlli con Autovelox, Scout e Guardium sulle strade cittadine
- Rinnovato il protocollo Messina Food Policy: nasce la Urban Food Policy
- Centenario della Vara: in mostra gli apparati del Sole e della Luna dell’antico Carro Votivo
- Centenario della Rinascita della Vara: lunedì 27 luglio la presentazione ufficiale del programma dell'edizione 2026
- CCR H24, dal 27 luglio operativi Gravitelli e Maregrosso
- Consiglio comunale di Messina: approvati importanti provvedimenti su TARI, variazione di bilancio, tutela delle aree percorse dagli incendi e adesione alla “Rottamazione Quinquies”
- Consiglio Comunale di Messina, sospensione estiva delle attività e ripresa del ricevimento al pubblico dell’Ufficio di Presidenza
Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2026, 17:35