Descrizione
In occasione del Centenario della ripresa della secolare processione della Vara, su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura, d’intesa con il sindaco Federico Basile, saranno eccezionalmente esposti al pubblico gli apparati del Sole e della Luna, elementi simbolici che fanno parte della complessa rappresentazione teologica e cosmografica dell’Assunzione in cielo della Vergine.
L’esposizione, allestita nell’atrio di Palazzo Zanza, sarà visitabile da oggi, venerdì 24, a venerdì 31 luglio, e offrirà ai visitatori l’opportunità di osservare da vicino dettagli della Vara che, per la loro posizione e altezza, risultano normalmente difficilmente percepibili durante la processione, quando il Carro Votivo, alto 13,50 metri, si offre alla vista dei fedeli e dei visitatori in tutta la sua maestosità. L’iniziativa si integra con l’allestimento ospitato nella Cripta del Duomo, dove è possibile ammirare la parte sommitale del Carro Votivo con le statue di Gesù e dell’Assunta. Un’occasione unica per approfondire la conoscenza di uno dei simboli più rappresentativi della tradizione messinese e apprezzarne i particolari artistici e iconografici.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Consegnati i lavori per la realizzazione di un Hub ATM a Torre Faro
- Pistunina, l’VIII Commissione consiliare approva l’atto di indirizzo per il conferimento di un Encomio della Città di Messina ai soccorritori
- Forte Schiaffino, sopralluogo dell’Amministrazione comunale
- Carta "Dedicata a te" 2026 e 2027: a Messina 5.633 carte acquisti per le famiglie in difficoltà
- Scriptopia 2026, al via la seconda edizione del festival dedicato alla scrittura per cinema e tv
- Messina, i Presidenti delle commissioni consiliari a confronto su attività e proposte in corso
- YoungME, firmate le Borse lavoro per 37 giovani messinesi
- Forti d’Autunno 2026: al via la terza edizione per valorizzare paesaggio, biodiversità e patrimonio storico
- Chiusura della rampa di ingresso dello svincolo di Tremestieri
- A Messina contributi a fondo perduto per cooperative, imprese sociali, ETS e workers buyout
Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2026, 13:21