Descrizione
Prosegue con decisione l’attività esecutiva della Giunta Basile nell’ambito dell’approvazione dei DIP – Documenti di Indirizzo alla Progettazione. Dopo le recenti approvazioni dei programmi riguardanti il restauro e la valorizzazione dei luoghi simbolici del Cimitero Monumentale, tra cui la Galleria Ipogea, il Loggiato dei Portici, il Cenobio e il Famedio, e il restauro di Porta Grazia. Nella giornata di oggi, giovedì 24 aprile, è stata approvata la delibera, proponente l’assessore Massimiliano Minutoli, avente ad oggetto il progetto di riqualificazione delle strade di accesso alle spiagge dei villaggi marinari di Mili Marina, Galati Marina, Briga Marina e Giampilieri Marina.
Gli interventi, di importo complessivo pari a € 880.000,00, mirano a migliorare l’accessibilità al litorale sud della città e si inseriscono nella programmazione FUA – PO FESR 2021-2027 puntando a valorizzare la bellezza paesaggistica dell’area, ottimizzando la fruizione delle spiagge in vista della stagione estiva.
“L’Amministrazione comunale – dichiara il sindaco Federico Basile – sta compiendo importanti passi avanti nella valorizzazione di siti strategici della città, grazie all’utilizzo mirato dei fondi FUA e a un'intensa attività di progettazione. Stiamo lavorando con impegno e tempestività per giungere pronti alla fase esecutiva, presentando progetti validi e concreti per la realizzazione delle opere”. L’attenzione rivolta al miglioramento delle infrastrutture di accesso alle spiagge testimonia la volontà dell’Amministrazione di restituire alla cittadinanza e ai visitatori un territorio più accogliente, sicuro e fruibile, promuovendo al contempo la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e lo sviluppo sostenibile del territorio.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Giochi senza Quartiere 2025: trionfa ancora la Seconda Municipalità
- "TRUFFE STOP – Prova a prenderli": ieri il primo appuntamento nella parrocchia Stella Maris di Minissale
- Messina: manutenzione obbligatoria del verde privato per sicurezza e decoro urbano
- Progetto “HOME”: pubblicati i primi 196 beneficiari del contributo per affitti e utenze
- Commemorazione dei Defunti 2025: orari dei cimiteri e navette gratuite per facilitare l’accesso dei visitatori
- Gran Finale dei Giochi Senza Quartiere Messina 2025: Appuntamento domani 1 Novembre
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 3 novembre sino a domenica 9 novembre 2025
- "Forti d'Autunno": lunedì 3 novembre a Palazzo Zanca la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione
- Provvedimenti viabili di venerdì 31 ottobre
- Domenica 2 novembre al Gran Camposanto la Commemorazione Defunti del Corpo di Polizia municipale
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025, 20:46