Descrizione
“È indubbio che il tema dell’Archivio di Stato sia di grande interesse per l’intera città – dichiara il Sindaco di Messina, Federico Basile –. Al di là delle competenze formali, che sappiamo appartenere al Ministero della Cultura, riteniamo impensabile che un patrimonio così importante possa essere spostato altrove. Deve rimanere a Messina, perché appartiene alla nostra storia e alla nostra identità”.
L’Amministrazione comunale è in contatto, per le vie brevi, con gli uffici competenti del Ministero e con la Soprintendenza Regionale per comprendere tempi e modalità delle decisioni in corso, e si è già dichiarata disponibile a individuare una soluzione temporanea che consenta di evitare il trasferimento dei fondi documentali a Catania, come sembrerebbe imminente.
“Siamo consapevoli - conclude il Sindaco - che l’Archivio necessita di locali con caratteristiche tecniche e strutturali specifiche, ma nell’attesa che venga definito un percorso definitivo, il Comune è pienamente disponibile ad accogliere questo patrimonio per garantirne la conservazione e la fruibilità. Non possiamo permettere che lasci la città”.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Polizia Municipale: intervento del Reparto Ambientale su un terreno sottoposto a vincolo paesaggistico
- Lavori di riqualificazione dei marciapiedi e abbattimento delle barriere architettoniche: i provvedimenti viari in un tratto di via Romagnosi
- Messina Works: la città costruisce il futuro del lavoro
- Messina, affidati i lavori di messa in sicurezza del muro della ex scuola “Carlo Meo”
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 9 sino a domenica 15 febbraio 2026
- Rilascio tessere elettorali e carte d’identità in occasione del Referendum popolare confermativo del 22 e 23 marzo 2026
- Il Comune di Messina avvia la ricerca di collezioni storico-artistiche e militari per il Forte Gonzaga
- Ciclone Harry, al via oggi le ispezioni per la verifica dei danni nell’area sud di Messina
- La Giunta comunale approva due atti di indirizzo per nuove aree di emergenza di Protezione civile
- IV Municipalità: da lunedì 9 febbraio attivato l'Ufficio Rilascio Carta d'Identità Elettronica
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2025, 11:57