Descrizione
L’Assessorato ai Tributi e contrasto all’evasione ed elusione fiscale e all’Informatizzazione e Digitalizzazione PA rende noto che, il Comune di Messina al fine di riscuotere le somme derivanti dal pagamento dei tributi locali ha adottato i pagamenti tramite piattaforma “PagoPA”, in sintonia con le linee guida AgID come da DPCM pubblicato su Gazzetta Ufficiale N° 89 del 16.04.2024.
“Effettuare il pagamento attraverso la piattaforma PagoPA dà l’opportunità all’utenza di fruire delle nuove tecnologie dovute al processo di trasformazione digitale perseguito dall’Amministrazione comunale - spiega l’assessore al ramo Roberto Cicala – attraverso una serie di iniziative volte a semplificare e digitalizzare la totalità dei servizi al cittadino con l’obiettivo di facilitare le relazioni con cittadini e imprese, nonché di realizzare il maggior utilizzo di strumenti di pagamento elettronici, per migliorare l'efficienza e la gestione dei pagamenti per i servizi pubblici, sia dal punto di vista del cittadino che della pubblica amministrazione, favorendo tra l'altro la diminuzione dell’uso del contante”.
Il metodo di pagamento tramite piattaforma PagoPA è da considerarsi strumento di elezione dell’Ente, da preferire ad ogni altro, qualora possibile.Tuttavia, per i contribuenti che non possono provvedere con tale modalità, al fine di consentire loro di avere a disposizione tutti gli strumenti di pagamento, resta ferma la possibilità di eseguire i pagamenti tramite F24, la cui compilazione sarà onere e cura degli stessi contribuenti sulla scorta delle indicazioni contenute negli avvisi bonari di pagamento ricevuti dall’Ente impositore.
Relativamente ai modelli F24, si avverte che la loro predisposizione, compilazione o la stampa degli stessi, non sarà a cura né degli Uffici centrali né di quelli circoscrizionali.
Di seguito si indicano i codici tributo da utilizzare ai fini della compilazione degli F24: 3944 (per il pagamento della TARI), TEFA (per il versamento del 5% alla Città Metropolitana).
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Air Show 2025 – Messina inclusiva: prenotazioni aperte per l’area accessibile riservata
- Provvedimenti viari per interventi di scerbatura in alcune strade del territorio comunale a luglio e novembre 2025
- Air Show 2025: le Frecce Tricolori per la prima volta a Messina
- Messina, concluso l’anno educativo degli Asili Nido e dei Servizi Integrativi all’Infanzia della Messina Social City
- Domani e giovedì 24 luglio due concerti di Mengoni a Messina allo stadio Franco Scoglio
- Consiglio comunale: oggi, alle ore 14, seduta straordinaria, domani ordinaria
- Centro estivo sperimentale a Castanea: al via l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale e di Messina Social City
- Messina ricorda Giorgio Boris Giuliano nel 46° anniversario della sua uccisione
- Fondazione Messina per la Cultura: i prossimi appuntamenti al Monte di Pietà per la rassegna “Festival delle Arti e del Pensiero”
- Cristo Re sotto assedio: il Comune di Messina individua gli incivili e dice basta agli atti vandalici e ai botti a mezzanotte
Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2024, 09:53