Descrizione
Si è concluso oggi, a Palazzo Zanca, il corso formativo rivolto ai nuovi dipendenti del Comune di Messina dedicato al Piano di Emergenza Comunale e alle buone norme comportamentali da adottare in caso di calamità.
L’incontro, organizzato nell’ambito della Settimana della Sicurezza Messina Risk SIS.MA. 2025, ha rappresentato un importante momento di aggiornamento e sensibilizzazione sulle tematiche della Protezione Civile, con particolare riferimento al sistema gestionale comunale e al ruolo della Colonna Mobile ANCI.
All’incontro sono intervenuti, l’Assessore alla Protezione Civile, Massimiliano Minutoli, il Direttore Generale del Comune di Messina, Salvo Puccio, l’Esperto del Sindaco per la Protezione Civile, Antonio Rizzo, e Fabio Brondi, componente del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. Erano presenti rappresentanti istituzionali cittadini.
“Il corso, rivolto ai nuovi dipendenti comunali – ha dichiarato l’Assessore Minutoli – conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale nel promuovere una preparazione costante e una maggiore consapevolezza operativa tra il personale e le strutture coinvolte nella gestione delle emergenze. Questa iniziativa, inserita nella Settimana della Sicurezza, ha approfondito procedure operative, protocolli di intervento e il ruolo del Comune di Messina nel sistema di protezione civile a livello locale e nazionale".
“La formazione in materia di protezione civile per i dipendenti comunali è fondamentale – ha sottolineato il Direttore Generale Puccio – sia a livello personale, sia per la capacità di trasferire competenze ai colleghi all’interno di una macchina comunale che deve essere sempre pronta all’attivazione di qualsiasi procedura utile alla prevenzione dei rischi o agli interventi di primo soccorso".
Durante il corso sono stati affrontati argomenti fondamentali quali: la struttura e l’attivazione del Sistema di Protezione Civile comunale, le procedure operative per la gestione degli eventi sismici, il coordinamento delle Unità di Crisi Locale (U.C.L.), i protocolli di assistenza alla popolazione e il supporto sanitario, l’utilizzo delle risorse logistiche e tecnologiche impiegate nelle operazioni di soccorso.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Giornata Mondiale AIDS: il Comune di Messina promuove un incontro di sensibilizzazione per i giovani – “Noi siamo le nostre scelte” Messina, 1 dicembre 2025
- METRO PLUS: Messina Protagonista al Comitato di Sorveglianza di Palermo
- Provvedimenti viabili di venerdì 28 novembre
- Recupero dei tumuli abbandonati al Gran Camposanto: pubblicato l’avviso per la revoca delle concessioni
- Lo Stretto di Messina candidato al Premio Nazionale del Paesaggio 2026 promosso dal Ministero della Cultura
- Polizia municipale: I controlli con autovelox e dispositivo scout da lunedì 1 dicembre sino a domenica 7 dicembre 2025
- Lunedì 1 dicembre la presentazione del volume "ACTA DIUTURNA", cronistoria della guerra vissuta a Messina
- Stamani a "Buongiorno Regione" del TG3 un focus su Forte Gonzaga e sulla Chiesa di San Giovanni di Malta
- Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità: il 3 dicembre evento di sensibilizzazione a Messina
- Messina chiude la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti con un evento coinvolgente per gli studenti
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2025, 18:26