Descrizione
Si è concluso oggi, presso l’Istituto Albino Luciani di Primo Molino, il progetto “Musetto Grazioso”, promosso dall’Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO) di Messina, in collaborazione con il Comune di Messina con il supporto dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili. Il percorso educativo, avviato nel dicembre scorso presso l’istituto Mazzini-Gallo, ha coinvolto complessivamente 672 alunni di dieci scuole cittadine, tra cui: Albino Luciani, Mazzini-Gallo, Vittorini, Enzo Drago, Principe di Piemonte, Cannizzaro Sant’Antonio, Cannizzaro Cristo Re, Pascoli, Boer, Santa Margherita, Tremestieri, Villa Lina ed Evemero.
“Un progetto di grande valore educativo e sociale – ha dichiarato l’assessora alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili, Liana Cannata – che ha saputo coniugare l’importanza della solidarietà con il linguaggio adatto ai più piccoli. ‘Musetto Grazioso’ ha offerto ai bambini un’occasione preziosa per riflettere sul significato del dono, attraverso attività che hanno stimolato l’empatia, la gentilezza e l’attenzione verso l’altro. Il successo di questa edizione ci incoraggia a proseguire e ad ampliare ulteriormente la rete delle scuole partecipanti nei prossimi anni”. Giunto alla sua terza edizione, il progetto è stato accolto con entusiasmo da dirigenti scolastici, docenti, genitori e, soprattutto, dagli alunni, che hanno partecipato attivamente e con passione. I bambini, infatti, sono stati coinvolti in attività che li hanno portati a esprimere il concetto di dono con gesti concreti: abbracci e carezze ai genitori, compagnia ai nonni, attenzione ai compagni più fragili. “Obiettivo centrato – ha affermato il presidente ADMO Messina, Salvatore Parrino –. Abbiamo assistito a un coinvolgimento autentico e partecipato da parte dei bambini, che hanno saputo interiorizzare e tradurre il valore del dono in comportamenti quotidiani. A ciascun partecipante è stato distribuito un volumetto da colorare e condividere con docenti e genitori, culminando nella drammatizzazione di una filastrocca incentrata sul dono, che ha rappresentato un momento di grande emozione e condivisione”. Il progetto si conferma così come un appuntamento educativo significativo per la città, grazie al sostegno costante dell’Amministrazione comunale e alla collaborazione sinergica tra scuole, famiglie e associazioni del territorio.
Numero progressivo
A cura di
Contenuti correlati
- Aggressione a un autista ATM, il sindaco Basile: “Il terzo grave episodio in pochi giorni. Domani chiederò al Prefetto e al Questore di esaminare la vicenda”
- ACR Messina, la nota degli assessori Finocchiaro e Vadalà
- Messina. Discarica abusiva a Santa Lucia sopra Contesse: area sequestrata e responsabile denunciato
- Messina capofila nazionale di “Notte libera tuttə”: al via la rete per una città più sicura, accessibile e inclusiva
- La Giunta comunale approva nuove delibere e proroga i termini per le agevolazioni TARI 2026
- Al via la XVIII Rievocazione Storica dello Sbarco di Don Giovanni d’Austria: definito il piano operativo del Corteo Navale
- Messina, al via il bando TARI 2026: domande per esenzione e riduzione fino al 31 agosto
- Il sindaco Basile incontra le Organizzazioni sindacali
- Rally Tirreno Messina: lunedì 3 agosto a Palazzo Zanca la presentazione della 23ª edizione
- “Notte libera tuttə”: domani a palazzo Zanca conferenza stampa di presentazione del progetto
Ultimo aggiornamento: 28 maggio 2025, 15:03